tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I lampadari sono da sempre considerati un elemento di eleganza e raffinatezza, un sistema di illuminazione capace non solo di illuminare il soggiorno di casa, ma anche di offrirgli un'adeguata ricchezza estetica. Tuttavia, negli ultimi anni, i lampadari stanno lentamente scomparendo dall'arredamento delle abitazioni, per dare spazio a lampade di diversa tipologia. Quest'ultime, infatti, risultano molto più funzionali e soprattutto riescono ad illuminare l'ambiente in modo molto più intenso, anche se i lampadari rimangono un'ottima alternativa per coloro che vogliono optare per uno stile di arredamento classico. Inoltre, leggendo questa guida, saprete come scegliere e ambientare i lampadari preziosi nel soggiorno.

25

Anzitutto, coloro che scelgono soggiorni arredati con mobili antichi di grande pregio realizzati in legno decorato, con complementi di arredo preziosi e con pavimenti in marmo, dovrebbero sicuramente scegliere lampadari altrettanto pregiati, preziosi, raffinati ed eleganti. Quali sono i migliori lampadari per questa tipologia? Senza dubbio, i lampadari di grandi dimensioni caratterizzati da pendenti in cristallo a forma di goccia che scendono verso il centro del soggiorno come fossero una pioggia di ricchezza e di luce, oppure i lampadari interamente realizzati con laccature in argento o in oro.

35

Si tratta di lampadari davvero molto eleganti che mostrano tutta la ricchezza con cui sono stati realizzati e che, proprio per questa ragione, riescono ad accompagnare i mobili antichi nel miglior modo possibile. Se, invece, il vostro soggiorno è di medie dimensioni ed arredato con mobili semplici, orientatevi su modelli in foglie di ottone dorato, a quattro luci, magari decorati con fiori o foglie laccate di rosa antico o verde pallido. Tuttavia, evitate i lampadari a gocce di cristallo, poiché stonerebbero con il resto dell'ambiente. Per un soggiorno in stile, potrete scegliere nella vasta gamma dei lampadari di vetro di Murano o in cristallo di Boemia.

Continua la lettura
45

Se siete interessati allo stile Barocco, il lampadario ideale è a dodici fiamme, in cristallo sfaccettato arricchito da inserti di ferro battuto dorato. Se avete un soggiorno molto grande, ambientate un lampadario stile Impero, con montatura in ferro battuto e guarnizioni in cristallo a forma di frangia. Infine, se il vostro arredamento è modernissimo, create un contrasto forte di stili ambientando un bel lampadario di vetro di Murano a dodici luci di gusto settecentesco, variato da motivi di vetro di colori diversi, oppure un modello fiammingo in bronzo, con inserti di legno laccato rosso mattone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Gli Arazzi

Arredamento

Idee per decorare i lampadari delle camerette

Arredamento

Come scegliere i lampadari per la casa

Arredamento

Come Ambientare Dei Mobili Stile Luigi Quattordici

Arredamento

Come Scegliere E Ambientare Le Ceramiche Di Capodimonte

Arredamento

5 idee per arredare il soggiorno contemporaneo

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come scegliere e ambientare il letto a scomparsa