Come scegliere delle tende in stile provenzale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La casa rappresenta un luogo dove sentirci a proprio agio. Infatti le varie stanze vengono abbellite in base ai propri gusti personali. Le camere che vengono utilizzate maggiormente, durante l'arco della giornata, sono la cucina e il salotto. Quindi bisogna creare un ambiente confortevole e ospitale anche per coloro che vengono a trovarci. Esistono molteplici tipi di stile per organizzare la casa, come lo stile minimal, classico, shabby chic, moderno, stile industrial, boho chic, stile etnico, stile contemporaneo, rustico, stile vintage e infine lo stile provenzale. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come scegliere delle tende in stile provenzale.

26

Occorrente

  • Tende
36

Il tessuto

Il tessuto privilegiato per queste tipo di tende è il cotone e il lino. A secondo del vostro stile d’arredamento potrete scegliere tra stoffe e modelli più semplici e colori differenti. Se le pareti delle vostre camere sono di tonalità neutre, dovrete orientarvi su colori come l’avano, l’avorio, le tonalità del grigio e il giallo chiaro. Se volete realizzare un ambiente romantico, tipico di questo stile d’arredamento, potete scegliere colori più vivaci e delicati come: il lilla, il celeste, il verde. Per quanto riguarda la scelta delle stoffe potete orientarvi, tra tinte uniche oppure con decorazioni floreali e piccoli ricami collocati sulle mantovane.

46

Tende a pacchetto

I modelli di tende provenzali sono vari e questo dipende dagli ambienti in cui andrete a collocarle. Partiamo dalla cucina. Potete scegliere delle tendine che vanno sistemate e fissate direttamente sui vetri delle finestre. Oppure optare per le tende a pacchetto. Queste funzionano tramite una cordicella, con cui vengono alzate o abbassate facilmente. Inoltre prevedono anche delle arricciature ben visibili, che le rendono ancora più eleganti.

Continua la lettura
56

La doppia tenda

Differente è la scelta per le tende provenzali da mettere in camera da letto. Per garantire la propria privacy dovete scegliere una stoffa molto coprente. Si possono avere due soluzioni: la prima prevede la scelta di tende a pannelli verticali, che scorrono su dei binari in maniera orizzontale, in modo da avere la sua apertura e chiusura. La seconda soluzione riguarda una doppia tenda. Questa viene formata da una tenda di tessuto sottile e chiaro. Questa rimane sempre chiusa, e una seconda tenda di tessuto più pesante e di colore scuro che verrà aperta. In questa guida semplicissima, abbiamo visto come scegliere delle tende in stile provenzale per abbellire la casa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare ispirazione dalle riviste dedicate all'arredamento della casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare la cucina in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la stanza da letto in stile provenzale

Arredamento

Come decorare la tavola in stile provenzale

Arredamento

Come arredare la camera da letto in stile provenzale

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile provenzale

Arredamento

Come arredare un loft in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una casa in stile provenzale

Arredamento

Come arredare una cameretta in stile provenzale