Come scegliere delle tende in juta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Oggigiorno gli ambienti domestici sono il luogo più importante in cui ogni individuo può chiudere fuori ogni connessione dallo stress lavorativo e dedicarsi ai propri passatempi o, soprattutto, al proprio riposo. Non è un caso quindi che l'ambiente domestico deve garantire al proprietario e ai familiari quel senso di benessere e familiarità che è proprio di una casa. Per fare ciò un tempo esistevano apposite ditte specializzate, ognuna in un settore specifico, che si occupavano di arredare la casa secondo i gusti dei clienti. Ancora oggi esistono queste imprese ma con l'avanzare della crisi economica e dei problemi lavorativi, dovuti a orari incessanti e al poco tempo di ognuno di noi da poter tranquillamente dedicare alla cura della casa, è iniziato ad affiorare un sistema di auto-arredamento, finalizzato proprio al risparmio e al miglioramento fai da te dell'ambiente domestico. L'attuale crisi economica obbliga le persone a spendere il meno possibile ed il tessuto che ha il prezzo maggiormente contenuto è lo juta, che viene impiegato in numerosi settori (dai sacchi di patate alle tende di casa). La selezione delle tende realizzate con questo materiale rustico non è facile, se non si conoscono i fattori che ne determinano la migliore esposizione in una camera piuttosto che in un'altra stanza: nella seguente pratica ed esplicativa guida esposta nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò rapidamente come bisogna scegliere delle tende in juta.

27

Occorrente

  • Casa
  • Tende in juta
37

Valutazione del grado di illuminazione della stanza

Innanzitutto, la prima cosa che dovrete assolutamente tenere in considerazione per prendere la decisione giusta in merito alla scelta delle tende in juta è se la vostra camera è abbastanza illuminata oppure no: qualora lo fosse, sarà possibile utilizzare una tenda di juta con delle colorazioni scure (anche tendenti al marrone), altrimenti sarà preferibile impiegare delle tinte chiare (perché aiutano la luce a passare ed illuminare la stanza).

47

Livello e qualità degli ambienti da arredare

Un ulteriore fattore importante è rappresentato dal mobile e, naturalmente, risulta piuttosto sgradevole la vista di una camera in stile elegante con una tenda di juta, poiché quest'ultima è adeguata ad ambienti abbastanza rustici. Pertanto, sarà preferibile sceglierla di una tonalità più chiara del colore predominante del mobile, allo scopo di formare un leggero distacco che non stanca l'occhio e rende molto piacevole la vista del complesso.

Continua la lettura
57

Ambienti rustici

Se la vostra camera è in uno stile rustico, sarà addirittura possibile scegliere anche quelle tende che non hanno un orlo e che potrebbero essere realizzate semplicemente da sé stessi.
Qualora non fosse possibile lavare frequentemente le tende in juta (ad esempio, per colpa del poco tempo disponibile da dedicare alle faccende domestiche oppure il fatto che non è possibile eseguire personalmente il loro lavaggio o non si vive continuamente nella stessa casa), allora sarà meglio sceglierle di un colore scuro.

67

Decorazione delle tende

Se adorate il bricolage, si potrebbe scegliere una tenda in juta povera di dettagli e poi decorarla, affinché rispecchi molto il vostro essere: il binario della tenda (ovvero il proprio modo d'attacco) deve essere selezionato secondo la vostra camera ed è possibile usare delle attaccature ad anello che siano semplici da scorrere lungo il binario stesso.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come montare le tende in casa

Arredamento

Consigli per scegliere le tende del soggiorno

Arredamento

Come scegliere la lunghezza delle tende

Arredamento

Come scegliere le tende per la casa

Arredamento

Come scegliere le calamite per le tende

Arredamento

Come scegliere le tende giuste

Arredamento

Come scegliere il colore delle tende

Arredamento

Come rinnovare le tende di casa