Come scegliere delle sedie in rattan

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rattan costituisce una tipologia di legno che si ricava piegando le canne di bambù e formando delle curve. Questo materiale proviene essenzialmente dall'Indonesia, luogo dove si ricava circa l'80% della produzione internazionale. Il rattan grezzo cresce nella foresta pluviale ed è una pianta rampicante simile al gambo di una rosa. Siccome rappresenta un materiale naturale al 100%, il rattan viene molto adoperato dalle persone che vogliono ottenere un arredamento green. Precisamente questo tipo di legno viene utilizzato nella produzione di tanti elementi d'arredo (come le librerie, le sedie, i tavolini o le poltrone). Nel seguente breve articolo vediamo come bisogna scegliere esattamente delle sedie in rattan.

26

Occorrente

  • Sedie in rattan
  • Cuscini
  • Ago e filo o macchina da cucire
36

Decidere il modello e la forma delle sedie in rattan secondo i gusti personali

Le sedie in rattan costituiscono una valida scelta, con particolare riferimento all'arredamento da esterno. Questi oggetti riescono a creare un'atmosfera raffinata nel giardino, nella veranda o nel terrazzo di casa. In funzione dello spazio disponibile e dei nostri gusti personali, abbiamo l'opportunità di scegliere tra diversi modelli di sedie realizzate con questo materiale naturale al 100%. Innanzitutto prendiamo una decisione sul fatto di avere o meno i poggioli. Decidendo per il loro impiego, avremo un maggiore spazio disponibile. Secondo la nostra scelta finale, possiamo iniziare a selezionare le sedie in rattan dalle forme più varie.

46

Decidere se avere l'imbottitura e la forma curvilinea o quella più squadrata delle sedie in rattan

La forma della sedia in rattan può essere dalle linee curve o lievemente più squadrate. Le prime risultano eleganti e possono avere diverse altezze, mentre le seconde risultano classiche e decise. Un'ulteriore decisione da dover prendere riguarda la seduta della sedia in rattan. Recandoci presso un negozio di arredamento, possiamo notare l'esistenza di svariate tipologie di imbottitura personalizzabili. Qualora decidessimo di optare per le sedie in rattan imbottite, i cuscini li potremmo aggiungere successivamente cucendoli su misura.

Continua la lettura
56

Scegliere le sedie in rattan in funzione del budget personale

Sicuramente il rattan ha il suo costo elevate, dunque varie società hanno deciso di ricreare in maniera sintetica questo materiale naturale. In questo modo si ha un'alternativa più accessibile e l'effetto di arredamento è lo stesso del rattan naturale. Decidere il tipo di sedia da acquistare dipende dal nostro budget personale. Seguendo queste linee guida, possiamo avere ben in mente quello che vogliamo da quello che non desideriamo. Adesso possiamo comprare le sedie in rattan che rispecchiano le nostre esigenze e le necessità dell'ambiente in cui verranno posizionate.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliendo sedie in rattan imbottite, cucire su misura i cuscini in un secondo momento.
  • Stabilire il budget personale da destinare all'acquisto delle sedie in rattan.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere delle sedie intrecciate

Arredamento

Come abbinare le sedie a un tavolo di marmo

Arredamento

Come abbinare il divano con le sedie

Arredamento

Come foderare le sedie da cucina

Arredamento

Come scegliere i cuscini delle sedie

Arredamento

Come scegliere le sedie per un bar

Arredamento

Idee per arredare con sedie antiche

Arredamento

Come scegliere le sedie da cucina