Come scegliere delle piante ornamentali

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Scegliere le piante ornamentali è come arredare la propria casa, perché d'altra parte si tratta proprio di una tipologia di arredamento, sia per gli ambienti esterni che interni. Prima di procedere all'acquisto delle piante bisogna conoscerne le dovute caratteristiche e come poterle mantenere: ci sono quelle che richiedono più o meno luce, quantità di acqua o non tollerano le alte e basse temperature. Per chi non possiede molto tempo per la cura delle piante deve sapere anche le caratteristiche per quanto riguarda la potatura e la dovuta concimazione. In questa guida vedremo come scegliere delle piante ornamentali sia per gli ambienti interni che per il proprio giardino.

28

Occorrente

  • Vasi di plastica, sottovasi, terriccio universale, ghiaia per drenare
  • Uno spazio esterno
  • Attrezzi da giardinaggio
38

Piante erbacee

Per arredare un giardino di piccole dimensioni, è preferibile scegliere piante ornamentali prevalentemente erbacee. Le arbustive, col tempo, raggiungono dimensioni notevoli e diventano ingovernabili. Alcune specie, come l'eucalipto, il falso pepe e le conifere, hanno radici molto estese e superficiali. Sviluppandosi, sollevano la pavimentazione.

48

Piante aromatiche e succulente

Per allestire un giardino roccioso, le migliori piante ornamentali sono le aromatiche e le succulente. Tra queste ultime, si possono scegliere diverse varietà di aloe, cactus e crassulacee. Purtroppo non tollerano il gelo invernale, perciò sono inadatte alle zone fredde e piovose.
Le piante aromatiche, come la melissa, il dragoncello, il rosmarino, il timo e la maggiorana, si rivelano utili e gradevoli. La lavanda, con i suoi splendidi fiori viola e il suo intenso profumo, regala note olfattive e colori meravigliosi.

Continua la lettura
58

Piante rampicanti

Le piante ornamentali rampicanti, come la passiflora ed il gelsomino, sono perfette per coprire un muro o un recinto. Vigorose, rustiche e resistenti, crescono bene in qualunque clima. In primavera ed in estate regalano abbondanti fiori colorati o profumati.

68

Piante tropicali

Per gli interni è possibile scegliere tra le più note piante tropicali. Lo spatifillo, il filodendro, il pothos, il ficus benjamin e il syngonium. Sono di facile coltivazione e arredano gli ambienti con naturalezza. Lo spatifillo ha grandi foglie verdi e fiori bianchi. Non necessita di molta luce, ma ha bisogno di innaffiature e concimazione regolari. Il filodendro ha foglie molto grandi e decorative. Il pothos è una pianta molto resistente. Si può coltivare come rampicante o ricadente. Ha grandi foglie ovali e si sviluppa anche in zone poco luminose. Il ficus benjamin ha piccole foglie molto decorative, verdi o striate di bianco. Esige tanta luce e poca acqua.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potare regolarmente le piante da esterno, per regolarne la crescita
  • Le piante da interno hanno bisogno di poca acqua, evitare i ristagni umidi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

7 idee per creare un ufficio all'avanguardia

Arredamento

Come arredare al meglio una Day Spa

Arredamento

Arredare con il color argento

Esterni

Come pulire un laghetto

Arredamento

Come scegliere delle mensole curve

Arredamento

Come arredare una cucina all'aperto

Esterni

Come abbellire un muro esterno con l'edera

Esterni

Come fare animali divertenti con le siepi