DonnaModerna

Come scegliere delle persiane

Di: Team O2O
Tramite: O2O 13/11/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Come scegliere delle persiane

Come scegliere le persiane: guida ad un acquisto intelligente

Le persiane vantano un'innumerevole quantità di caratteristiche che fanno di esse uno tra gli elementi più importanti sui quali investire nel momento in cui si acquista e/o ristruttura casa.
Oltre ad esaltare l'eleganza di un'abitazione, le persiane sono estremamente utili. Proteggono gli ambienti dagli agenti atmosferici e dalle infiltrazioni dei raggi solari, ma soprattutto garantiscono privacy e sicurezza da sguardi indiscreti ed irruzioni da parte di malintenzionati.
Progettate per durare a lungo senza, però, che siano necessari grandi interventi di manutenzione, i benefici di cui è possibile godere con il loro utilizzo sono davvero moltissimi.
In commercio ne esistono, però, di tante tipologie diverse e questo può provocare non poca difficoltà nella scelta.
Proprio per tale motivo, in seguito, una breve guida sui criteri da valutare per l'acquisto delle persiane giuste.

24

I materiali delle persiane

I materiali scelti per la realizzazione delle persiane sono principalmente tre: alluminio, pvc e legno.
Il primo è quello più resistente ed adatto, perciò, alle abitazioni ubicate in zone con condizioni ambientali difficili.
Il secondo, invece, è forse il più pratico in quanto favorisce un miglior controllo del flusso di aria e di luce. Esso, inoltre, resiste maggiormente all'umidità motivo per il quale risulta perfetto per ambienti come la cucina e il bagno.
Il terzo, infine, è quello che in termini di isolamento risulta la scelta migliore. Estremamente elegante, è perfetto per ambienti come il soggiorno e la camera da letto.

34

Tipologie di persiane

Incernierate, scorrevoli, pieghevoli o ad apertura personalizzata, anche sulla struttura le persiane vantano un gran numero di soluzioni diverse tra le quali poter scegliere.
La tipologia si adatta molto alle esigenze della famiglia, ma soprattutto agli spazi che si hanno a disposizione. Le incernierate, ad esempio, sono perfette per le finestre di piccole e medie dimensioni proprio perché, una volta aperte, sono sorrette solo dalle cerniere.
Le pieghevoli o anche scorrevoli, invece, sono più adatte a porte di grandi dimensioni come quelle che rimandano al proprio cortile di casa e, rispetto alle precedenti, vengono utilizzate quando si hanno a disposizione degli spazi abitativi abbastanza limitati.

Continua la lettura
44

Dimensione delle lamelle

L'ultimo elemento da valutare nella scelta delle persiane è rappresentato dalle dimensioni delle lamelle che possono essere fisse o mobili.
In questo ultimo caso, è consigliabile sceglierne di più larghe se la posizione delle persiane è più lontana rispetto alle finestre per permettere un movimento ottimale. In caso contrario, anche quelle più strette andranno benissimo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

10 consigli per mantenere sempre nuovo il parquet

Arredamento

Come creare un'area giochi per bambini

Arredamento

10 idee per arredare un corridoio stretto

Arredamento

Come arredare l'entrata di casa

Arredamento

Come cambiare stile al vecchio divano di casa

Arredamento

Come abbinare un tappeto persiano

Arredamento

10 arredi indispensabili per una casa accogliente

Arredamento

Come scegliere i tappeti per il bagno