Come scegliere dei portafoto da parete

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Vi è mai capitato di avere riposti in un cassetto, foto o stampe bellissime che vorreste mettere in mostra, ma non avete idea di come disporle in casa? Per non parlare poi dei portafoto, "li prendo colorati o neutro? Con cornice o senza? Quadrati o tondi?" Niente panico, per prima cosa guardatevi bene attorno e valutate bene tutto l'arredo, non tralasciate però le vostre preferenze stando comunque attenti a non esagerare o a non creare eccessivo contrasto poco piacevole da guardare. Vediamo ora come scegliere delle portafoto da parete.

26

Occorrente

  • Metro
  • Chiodi
  • Martello
  • Matita
  • Foglio a quadretti da disegno
36

Scegliere la parete

Il primo passo per iniziare è, sicuramente, scegliere la parete più adatta per poter appendere quelle bellissime foto o stampe della quale siamo tanto innamorati. Ovviamente in casa nostra siamo liberissimi di scegliere il posto per noi migliore dove appendere un portafoto, ma alcuni spazi sono sicuramente più adatti rispetto ad altri. In genere le stanze preferite da tutti, dove appendere delle foto o dei quadri, sono le scale e la sala da pranzo. Ambienti in genere più vissuti e più visti anche dagli ospiti. Si usa moltissimo appendere dei quadri anche sopra il divano, l'attenzione principale in questo caso, è l'equilibrio tra gli spazi che vanno dallo schienale alla cornice.

46

Scegliere la cornice

Il secondo passo è importantissimo, qui dobbiamo capire e scegliere le dimensioni, la forma e il colore del nostro portafoto. Dobbiamo cercare di dare più omogeneità possibile all'ambiente. Possiamo decidere di giocare molto con le foto e le immagini, scegliendo però cornici semplici e che facciano risaltare il loro contenuto senza disturbare. Se amiamo invece cornici imponenti, arredamento permettendo, dobbiamo optare per quadri o dipinti, in modo da risaltarli maggiormente.

Continua la lettura
56

Scegliere la composizione migliore

Se si vuole dare importanza ad una foto in particolare, bisogna scegliere una cornice più grande per metterla in primo piano rispetto alle altre e, darle una posizione centrale in una ipotetica composizione. Se vogliamo invece dare importanza a tutte le foto, dobbiamo creare una composizione ben studiata, che sembri però casuale, le cornici dovranno essere tutte uguali di colore e spessore. Se vogliamo appendere i portafoto sopra un divano o altri complementi d'arredo, dobbiamo immaginarci una linea guida da seguire, così da poterli posizionare ad eque distanze. Immaginiamo linee o forme guida anche per altre pareti di casa, sempre per poter rispettare un certo equilibrio. Se invece non amate rispettare gli schemi, potreste optare per una parete completamente ricoperta di foto, acquistare adesivi da parete e crearci attorno, delle forme completamente personali. Se amate il fai da te, date libero sfogo alla vostra fantasia, creando spazi dedicati sulle vostre pareti, sui vostri mobili oppure appendendo direttamente le foto sulle mensole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di bucare il muro con chiodi e martello, assicuratevi di prendere le giuste misure e di aver bene in mente il disegno finale del vostro progetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

5 modi per arredare una parete vuota

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come arredare la parete dietro al letto

Arredamento

Come scegliere un orologio da parete