Come scegliere degli appliques provenzali per la casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Lo stile provenzale nasce nella Francia del Sud. E’ conosciuto in tutto il mondo per i suoi colori chiari, per i tessuti e i complementi d’arredo. E’ uno stile romantico, fresco e molto chic, in grado di creare atmosfere suggestive ed inimitabili. In particolare modo, le appliques conferiscono una grande raffinatezza alla casa. Sono dei lampadari veramente molto particolari che danno una colorazione unica agli ambienti. Sono una valida soluzione da utilizzare in camera da letto o in salotto. Tramite questo tutorial vi spiegheremo come scegliere degli appliques provenzali per la casa. I gusti sono molto personali quindi dovrete fare molta attenzione allo stile e al genere.

26

Occorrente

  • Tanta fantasia
36

La prima cosa da evidenziare per acquistare delle appliques adatte al genere provenzale è il rivestimento. I materiali più utilizzati sono il legno e il metallo. Per quanto riguarda il legno potete optare per diverse tipologie. Neutro, mantiene il colore del legno stesso, ma deve essere molto chiaro. Oppure lo potete acquistare con delle lavorazioni a decapé. In quest’ultimo caso le appliques devono essere in tinta con i mobili della stanza. Per un effetto provenzale mantenetevi sempre con dei colori molto caldi o neutri. Molto importante è anche la realizzazione del braccio. A seconda del posto in cui mettete le appliques, il disegno deve variare per dare maggiore effetto.

46

Le forme e le decorazioni delle appliques in stile provenzale sono varie, ad esempio in camera da letto potete mettere delle appliques a forma di cuore con piccole decorazioni, quali fiori e foglie. Ma generalmente si prediligono le forme ovali o tonde. L’altro materiale utilizzato, come abbiamo precedentemente detto è il metallo o il ferro battuto, con delle tonalità chiare.
Un altro elemento per le appliques è il paralume, che serve a mitigare la luce. Questo solitamente viene realizzato con la stoffa. Potete optare anche per il vetro satinato. Quest’ultimo crea un effetto rilassante ed un atmosfera calda. Questo genere di lampade riescono a garantire una buona illuminazione anche in punti difficili della casa.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda le lampadine delle appliques in stile provenzale, optate sempre per un genere a luce calda. La delicatezza della luce creerà un gioco di ombre e luci adatto agli ambienti di tipo provenzale. Lo scopo di queste appliques è quello di rendere preziose le pareti di casa. Potete collocarle dappertutto, dal salotto alle stanze da letto sostituendo le tradizionali bajour. Anche il giardino è un luogo adeguato per apporre le appliques. Collocandole sulle pareti esterne della vostra casa, può essere un modo per rendere il giardino un posto ancora più romantico e suggestivo. Renderà speciali le serate in compagnia dei vostri cari.
Un ultimo consiglio. Decorate gli ambienti secondo la vostra fantasia.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

10 consigli per arredare casa in stile provenzale

Arredamento

Come sfruttare una camera irregolare

Arredamento

Come illuminare la cameretta dei bambini

Arredamento

Come scegliere delle tende in stile provenzale

Arredamento

Come scegliere un tavolo da giardino provenzale

Arredamento

Come scegliere una piantana

Arredamento

Come illuminare un seminterrato