Come scegliere coperte e trapunte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La scelta dei copriletto e delle trapunte da utilizzare è abbastanza importante, poiché ad essa sono legati il nostro relax e il comfort notturno. In commercio possiamo trovare un vasto assortimento. Per questo bisognerà conoscere le caratteristiche primarie, per poterci orientare verso la soluzione più appropriata. Le coperte e le trapunte non servono soltanto per coprirsi, ma hanno anche altre funzioni, estetiche e funzionali. Vediamo allora come scegliere coperte e trapunte.

28

Occorrente

  • Coperte
  • Trapunte
38

Scegliere la giusta dimensione

Un primo fattore da considerare durante l'acquisto delle coperte e delle trapunte, è la dimensione (solitamente standard per il letto ad una piazza, ad una piazza e mezza o matrimoniale), che deve essere superiore rispetto a quella del materasso. Le coperte e le trapunte devono avvolgere completamente la persona quando essa si sta riposando sul proprio letto, per assicurare la giusta protezione e limitare la perdita di calore durante il sonno: pertanto, sarà fondamentale conoscere le misure del materasso e del letto.

48

Pensare al materiale

Il secondo fattore da considerare è la materia con cui le trapunte e le coperte sono state realizzate: quest'ultime possono essere fatte con la lana, il cotone, il sintetico, il lino o la ciniglia. La composizione del tessuto è facilmente verificabile, mediante l'apposita etichetta applicata in ciascun copriletto. Indipendentemente dal materiale che sceglieremo, dovremo assicurarci che il contatto delle coperte con la nostra pelle ci fornisca una sensazione gradevole: comunque, la decisione migliore è scegliere dei materiali naturali, poiché permette la giusta traspirazione al corpo.

Continua la lettura
58

Conoscere meglio le imbottiture

Le trapunte hanno, inoltre, la variabile dell'imbottitura, che può essere: con le piume d'oca (la migliore in assoluto, perché assicurano il massimo calore e sono morbide e pregiate), l'ovatta, la lana, il feltro e le fibre sintetiche; verificata mediante l'apposita etichetta. Anche l'estetica, però riveste una propria importanza: potremmo scegliere dei copriletti e delle trapunte, privilegiando i colori e le fantasie che più preferiamo e che si addicano, soprattutto, all'arredamento della nostra stanza.

68

Valutare la manutenzione

Infine, dovremmo sempre valutare la manutenzione necessaria per mantenere le coperte e le trapunte in un buono stato. Sull'etichetta, potremmo verificare se il copriletto ha bisogno di un lavaggio a secco oppure a mano, se è richiesta la stiratura e a quale temperatura. Naturalmente tutte queste caratteristiche incideranno sul tipo di costo.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliamo coperte e trapunte di buona fattura, spendendo anche un po' di più, ma almeno dureranno nel tempo
  • Conserviamo le coperte in un luogo asciutto, dentro una specifica confezione salvaspazio
  • Per profumare le nostre coperte, mettiamo della lavanda nell'armadio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare una trapunta di vera piuma d'oca

Arredamento

Cassone sotto il letto: come organizzarlo

Arredamento

Come abbinare i piumini all'arredamento

Arredamento

Come scegliere il letto giusto

Arredamento

Come arredare con il patchwork

Pulizia della Casa

Come pulire e smacchiare gli ombrelli

Pulizia della Casa

Come lavare il piumone

Arredamento

Come ricavare un copritestiera da una trapunta