Come scegliere complementi d'arredo pop art

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La Pop Art è praticamente la grande ed ultima arte contemporanea di questo secolo. È nata verso gli anni cinquanta e, tra i suoi principali interpreti ha avuto lo statunitense Andy Warhol. In un moderno arredamento per scegliere complementi d'arredo Pop Art, occorrerà adeguarlo tuttavia allo stile improntato nella casa, anche dal punto di vista della struttura. Vedremo in questa breve guida come fare.

24

Lo stile è principalmente ispirato ad immagini giganti, raffiguranti aspetti urbani delle grandi città, figure astratte con colori intensi e dei collage tra disegni e figure geometriche.
Una casa da arredare con questo stile, dovrà prima di tutto essere composta da stanze molto grandi, perché l'esposizione di mobili, oggetti, quadri richiederanno una retrospettiva a raggio lungo, in modo da essere ben apprezzati. Senza queste caratteristiche, si correrà il rischio di realizzare un ambiente senza sintonia e soltanto chiassoso, tra i vari particolari d'arredo.

34

Iniziamo la nostra descrizione dell'arredamento di una casa in tale stile Pop Art. Prima di tutto parleremo delle pareti che andranno tinteggiate con chiari colori e rifiniti che colorate strutture, ad esempio orientativamente come finestre e porte rosse e gialle. I mobili del salotto, avranno invece un aspetto lineare dove principalmente viene messo in evidenza il colore, come per esempio poltrone gialle, e con i contrasti di tappeti rosa e celesti, in modo da realizzare un angolo che sembrerà proprio un'opera d'arte. Le pareti confinanti ad un ambiente del soggiorno andranno rivestite con gigantografie, colorate e bizzarre, specialmente se sono molto grandi. Così facendo, infatti, si potrà occupare la parete intera, anche se la principale caratteristica della Pop Art è quella di creare una specie di mosaico, perciò si preferirà posizionare poster o quadri di dimensioni piccole, affiancati tra loro anche a gruppi di otto.

Continua la lettura
44

La Pop Art, anche per quanto concerne i complementi di arredo di una cucina, avrà la sua demarcazione precisa. Lo stile tipico americano, infatti, prevede suppellettili e mobili messi al centro dell'ambiente. I suppellettili, avranno una struttura di metallo lucido tutti ed inoltre saranno anche rifiniti con pannelli non in legno o in altri materiali, ma in alluminio o in materiale di plexiglass, su cui verranno fotografate immagini e soggetti tipici della Pop Art. Lo stile, se adottato per tutti gli ambienti di una casa, permette una scelta ampia anche per quanto riguarda l'oggettistica. Quindi posizionare in un angolo un paralume giallo, una piantana filiforme, oppure lampadari con plafoniere enormi e multicolori, renderà l'ambiente moderno, ma anche soprattutto futuristico: un'altra caratteristica che contraddistingue lo stile Pop Art.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la camera da letto

Arredamento

Come scegliere i complementi d'arredo

Arredamento

Come arredare la casa in stile pop-art

Arredamento

Come usare complementi di arredo riciclati

Arredamento

Guida ai complementi d'arredo per la sala da pranzo

Arredamento

Salotto: come arredarlo in stile pop art

Arredamento

Come scegliere dei complementi d'arredo in stile vintage

Arredamento

Cucina vintage: 10 complementi d'arredo must have