Come scegliere accessori in stile marinaro

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Se abbiamo appena arredato la nostra casa in stile marinaro, è importante collocare nell'ambiente degli accessori dello stesso stile, e quindi conviene visitare i mercatini dell'usato oppure recarci nei negozi di arredo casa, per trovare quelli giusti. In questa guida vediamo dunque come scegliere gli accessori in stile marinaro.

24

Il legno

Supponiamo di aver inserito nella nostra casa dei mobili in legno massello dal classico colore testa di moro, con le maniglie rettangolari che in posizione di riposo, si vanno a collocare nella calettatura in ottone dalla tipica forma a vaschetta. Da questo punto di partenza, cerchiamo dunque i vari accessori che servono per abbellimento e complemento d'arredo.

34

Stile inglese

Se abbiamo optato per un arredamento in stile marinaro, sappiamo che in sostanza richiama quello inglese, tipico delle imbarcazioni a vela che spopolavano nei mari tra il 1700 e il 1800. Tra gli accessori che maggiormente si adattano a questo stile, se abbiamo uno scrittoio non può certo mancare un calamaio, con base in legno e boccettine di inchiostro di vetro. Sullo stesso, possiamo appoggiare come abbellimento degli strumenti tipici della navigazione, magari completi di un'elegante scatola in legno, che si può trovare ad un prezzo irrisorio ed originale dell'epoca. Per quanto riguarda le pareti, i quadri ideali sono in legno di radica di mogano, con passepartout nero e raffiguranti scene tipiche del mare. Se amiamo gli orologi, ed intendiamo spendere anche una certa cifra, possiamo inoltre posizionare su un tavolo, uno marino a sospensione cardanica anch'esso tipico, in quanto assemblato in una scatola in legno di mogano, con modanature in bronzo dorato e soprattutto con un tipo di funzionamento particolare, conosciuto dagli esperti come "scappamento a detante", un vero gioiello dell'arte orologiaia di fine '700 e di grande pregio.

Continua la lettura
44

Le cassettiere

Se la stanza arredata in stile marinaro è adibita ad ufficio, non è difficile trovare in commercio una cassettiera a 5 oppure 8 cassetti, con le maniglie tipiche dello stile a cui abbiamo fatto accenno all'inizio, e molto utile per la schedatura e l'archiviazione di documenti vari. Sempre a riguardo degli accessori in stile marinaro, una poltrona rivestita in pelle nera o rossa, e alcuni oggetti tipici della marina, rappresentano la soluzione ideale per completare l'arredamento. Infine, se ci rechiamo in un negozio che vende forniture per la nautica, possiamo trovare un set di tipici nodi marinari che poi inseriamo in una cornice in legno di radica di mogano, in modo da equipararla come stile, a quelle già esposte sulle pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come arredare una camera in stile marinaro

Arredamento

Come arredare il soggiorno in stile marinaro

Arredamento

come creare degli accessori per un ricevimento in stile country

Arredamento

Gli accessori più belli per un terrazzo moderno

Arredamento

Arredamento provenzale per il bagno: mobili e accessori

Arredamento

Come arredare con gli accessori shabby chic

Arredamento

come arredare casa in stile marina

Arredamento

Come scegliere gli accessori per il bagno turco