Come sbucciare le patate bollenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Cucinare è un’attività che molte persone desiderano fare. Però sicuramente la più noiosa è quella di pelare le patate. Infatti, se queste ultime sono state appena lessate e non si ha il tempo per farle raffreddare il lavoro diventa abbastanza fastidioso. Inoltre, si corre anche il rischio di una possibile scottatura. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come sbucciare le patate bollenti in poco tempo e senza scottarsi.

24

Scelta delle patate

La prima cosa da fare è quella di comprare le patate dal fruttivendolo oppure al supermercato. Se si vuole lavorare in modo abbastanza veloce è opportuno scegliere le patate di una forma il più possibile regolare. Cioè bisogna evitare quelle patate che presentano incavi sulla superficie, specialmente se di colore scuro. Questa parte della patata deve essere eliminata in quanto non è buona e non consente di seguire perfettamente la tecnica che viene descritta successivamente.

34

Cottura delle patate

All'inizio bisogna lavare le patate con l'acqua fredda per eliminare il terriccio; poi, si deve praticare con il coltello una piccola incisione. È fondamentale incidere solo la buccia, evitando di penetrare in profondità, cioè nella polpa. Successivamente si devono mettere le patate in una pentola e coprirle totalmente di acqua fredda. Poi, si deve aggiungere un pizzico di sale doppio per non far lacerare troppo la buccia. A questo punto si deve accendere la fiamma al minimo e si aspetta che l'acqua comincia a bollire. Per la cottura delle patate occorrono circa 30/40 minuti; il tempo varia in base alle loro dimensioni. Per poter verificare la cottura bisogna infilare una forchetta nelle patate; essa deve penetrare senza fatica fino al centro. Durante questa operazione bisogna prestare attenzione a non lacerare la buccia; è opportuno infilare la forchetta lungo l'incisione che è stata fatta in precedenza.

Continua la lettura
44

Come sbucciare le patate

A questo punto bisogna scolare le patate; poi, si mettono in un recipiente con acqua fredda e cubetti di ghiaccio, Si aspetta circa 15 secondi, cioè il tempo necessario per far raffreddare solo la buccia e non l'interno. Lo sbalzo di temperatura provoca il distacco tra la buccia e la polpa; quindi premendo leggermente con le mani si può "sfilare" la buccia. Successivamente si deve mettere la buccia in un piatto. Così facendo la patata viene sbucciata al centro, mentre le due "semi bucce" restano nelle mani. Adesso le patate bollenti sono state sbucciate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sbucciare i peperoni

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

Come pelare le patate velocemente

Economia Domestica

5 errori da evitare quando si cucinano le patate

Economia Domestica

Come conservare gli gnocchi di patate per il giorno dopo

Economia Domestica

Come conservare patate e cipolle durante l'inverno

Economia Domestica

Come conservare le patate

Economia Domestica

Come riciclare la retina delle patate