Come sbucciare i peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il periodo estivo ci delizia con tanta frutta golosa e saporiti ortaggi. Tra tutti però spicca il gustoso peperone, vero e proprio protagonista delle nostre tavole in tantissime varianti. Il suo sapore inimitabile ricco di gustose sfumature, lo rende perfetto in preparazioni sia crude che cotte. Il peperone è infatti ottimo crudo e tagliato a rondelle per rendere golosa un'insalata, ma anche cotto per essere gustato come irrinunciabile contorno. Purtroppo il peperone presenta una buccia piuttosto spessa che per alcuni può risultare indigesta. Rinunciamo quindi a gustare i peperoni? Assolutamente no! Andiamo allora subito a scoprire insieme come sbucciare i peperoni.

27

Occorrente

  • Peperoni
  • Carta da forno
  • Bistecchiera
37

Sbucciare, o spellare, i peperoni è un procedimento davvero semplicissimo. Questo ci permetterà di rendere molto più digeribile questo delizioso ortaggio. Prima di andare a rimuovere la pelle del peperone andiamo a lavarlo con cura. Procediamo quindi andando a eliminare il picciolo, i semi interni e la sottile membrana bianca che troviamo all'interno del peperone. A questo punto siamo pronte per andare a sbucciare il nostro peperone.

47

Il metodo più semplice e più utilizzato per sbucciare i peperoni è sicuramente quello che prevede l'utilizzo del forno. Andiamo quindi a prendere i nostri peperoni puliti e tagliamoli a metà nel senso della lunghezza. Procediamo quindi sistemandoli su una teglia foderata con carta da forno. Ora inforniamoli, in forno preriscaldato, ad una temperatura di 180°C. Lasciamo cuocere i nostri peperoni per circa 30 minuti. A cottura ultimata spegnamo il forno e lasciamo i peperoni a riposare all'interno del forno per una decina di minuti. In questo modo il vapore acqueo formatosi durante la cottura andrà a sollevare la pelle dei peperoni scollandola dalla polpa sottostante. Trascorso il tempo di riposo sforniamo i peperoni e lasciamoli raffreddare ulteriormente per evitare dolorose scottature. Ora possiamo procedere a spellare i peperoni direttamente sotto il getto dell'acqua fredda corrente.

Continua la lettura
57

Per sbucciare correttamente i nostri peperoni possiamo anche optare per un altro metodo. Quello di cui avremo bisogno è una semplice bistecchiera! Questo procedimento è comunque adatto anche per barbeque e griglie. Andiamo a sistemate i nostri peperoni interi sulla bistecchiera. L'unica accortezza è quella di assicurarci che la piastra sia molto calda. Procediamo rigirando costantemente i peperoni. In questo modo riusciremo ad ottenere una bruciatura uniforme su tutta la buccia. Quando la pella avrà assunto un colorito bruno, andiamo a spegnere il fuoco. Ora sistemiamo i peperoni in un sacchetto di quelli che utilizziamo per congelare gli alimenti. Lasciamoli riposare per 10 minuti. Ora la pelle verrà via alla perfezione!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo rimuovere la pelle dei peperoni aiutandoci con coltello e forchetta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sbucciare le patate bollenti

Economia Domestica

Come raccogliere e pulire i fichi d'india

Economia Domestica

Come pelare le cipolle senza piangere

Economia Domestica

Come conservare le patate tagliate

Economia Domestica

5 alimenti da non scaldare al microonde

Economia Domestica

Come conservare lo zenzero sott'olio

Economia Domestica

Come riutilizzare gli scarti di frutta e verdura

Economia Domestica

Guida agli utensili indispensabili per intagliare la frutta