Come sbrinare il freezer

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Durante il corso del tempo, il ghiaccio che si viene a formare all'interno del freezer, non permette una corretta conservazione degli alimenti in esso contenuti, in quanto occupa spazio e purtroppo fa consumare molta più energia elettrica. Tuttavia, una bella pulizia generale non guasta mai, anche per il buon mantenimento dei cibi riposti. Ecco quindi come si può sbrinare in pochi passaggi il freezer, utilizzando semplici oggetti, reperibili facilmente in casa.

27

Occorrente

  • panni
  • raschietto per ghiaccio
  • acqua e aceto
  • bacinelle
  • borsa termica
  • sale
37

La prima cosa da fare per sbrinare il freezer, è staccare la presa della corrente dell'elettrodomestico e lasciare la porta aperta, affinché il ghiaccio formatosi inizi a scongelare e non si corra il pericolo di venire a contatto con la corrente elettrica durante il lavoro di sbrinamento. Non c'è una stagione migliore di un'altra per sbrinare il freezer, ma in inverno si potranno conservare gli alimenti già surgelati semplicemente mettendoli all'esterno di una finestra o all'aperto in una borsa termica, sfruttando le basse temperature di questa stagione.

47

In alternativa, si può consumare tutto il contenuto del freezer prima di sbrinarlo e mettere gli eventuali alimenti congelati nel reparto refrigeratore del frigorifero, per non interrompere la congelazione. Il cibo scongelato, infatti non va mai ricongelato, perché diventa tossico. Dopo aver sistemato dei panni sul pavimento per evitare di bagnarlo con l'acqua che si verrà a formare, si mette direttamente sopra al ghiaccio del freezer del sale in quantità proporzionale a ciò che si deve sbrinare. Questo scioglierà rapidamente il ghiaccio e permetterà di pulire l'interno del freezer con acqua ed aceto, che aiuta anche la disinfezione di eventuali batteri formatisi con gli alimenti.

Continua la lettura
57

Quando il ghiaccio sarà del tutto sciolto, si asciugherà perfettamente l'interno del freezer. Con un raschietto di plastica, è possibile togliere più velocemente il ghiaccio, facendo attenzione che si sia già sciolto. Un altro metodo, meno rapido, è lasciare lo sportello aperto fino al completo sbrinamento e poi procedere alla pulizia con acqua ed aceto. Se si sbrina regolarmente il freezer, l'operazione sarà molto più veloce, in quanto il ghiaccio formatosi non sarà molto. Infine, consiglio di non utilizzare coltelli ed inoltre, lo scongelamento del ghiaccio con l'aiuto di acqua calda deposta all'interno del congelatore è sconsigliato, perché si potrebbe danneggiare l'elettrodomestico con lo sbalzo di temperatura.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbrinare rapidamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire correttamente il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare il congelatore

Pulizia della Casa

Come sbrinare e pulire il congelatore

Pulizia della Casa

Come pulire bene il frigorifero

Pulizia della Casa

Come eliminare i cattivi odori dal freezer

Economia Domestica

Come evitare la formazione di ghiaccio nel freezer

Economia Domestica

Come conservare correttamente gli alimenti nel freezer