Come Sbrigare Le Faccende Domestiche Con I Bambini In Casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La nascita di un bambino è l'evento più importante nella vita di una donna. Ma come moglie e mamma, la donna ha sempre mille cosa da conciliare. Il più grande dei suoi crucci è quello di tenere sempre la casa in ordine e badare al proprio bebè. Queste due incombenze sono a volte inconciliabili. Tanto da portare all'esasperazione molte mamme che chiedono sempre più l'aiuto di parenti, nonne e zie per avere un supporto. Chi è più fortunata invece, si avvale di una donna di servizio; ma chi proprio non ha opportunità di farsi aiutare, può avvalersi di questa guida, in cui sono elencati alcuni semplici consigli su come sbrigare le faccende domestiche con i bambini in casa.

25

Occorrente

  • prontezza di riflessi
  • spirito di coinvolgimento
  • qualche giochino per i più piccoli
35

In questa guida, ti insegnerò qualche trucco per organizzarti, quando devi fare le pulizie, ma hai i bambini in casa. Molto dipende dall'età del piccolo: per i bambini che ancora non camminano, solitamente basta portarli con te nelle varie stanze. Dopo esserti assicurata che non ci sono pericoli, chiudi la porta e lasciali liberi di esplorare l'ambiente in cui si trovano. Se in alcuni momenti, noti che si stanno innervosendo, distraili cantando delle canzoncine, oppure tieni sempre pronto qualche giochino per attirare la loro attenzione.

45

Per i bambini più grandi il discorso si complica un pochino di più, e dovrai fare affidamento su tutta la tua fantasia per riuscire nel tuo intento. I bambini dai 18 mesi in poi infatti, hanno una base caratteriale che è già ben definita, e spesso tendono a ribellarsi alle decisioni che gli vengono imposte. Gioca d'astuzia, il segreto, in questi casi è quello di coinvolgerli senza imporre. Se li renderai partecipi alle tue attività domestiche, si sentiranno utili e, al contempo ti aiuteranno.

Continua la lettura
55

Se devi rifare i letti, puoi dare ai bambini uno straccio e chiedergli di spolverare qualcosa (non importa cosa spolvereranno, l'importante è che non sia nulla di pericoloso!); se devi stendere il bucato invece, chiedigli di passarti le mollette. Coinvolgili quando devi apparecchiare la tavola; fai portare i cucchiai, il pane, e tutto ciò che non sia appuntito o di vetro. Rendili partecipi anche se devi preparare dei biscotti oppure un dolce; porgigli una ciotolina con un po' di farina ed acqua e chiedi loro di impastare come fai tu. Insomma, con un po' di inventiva si può fare veramente di tutto con i piccoli in casa, l'importante è proporre tutto come un gioco.
In più approfitta di tutti quei momenti in cui i bambini dormono e di quelli in cui c'è qualcuno che li sorvegli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come usare il limone nelle faccende domestiche

Pulizia della Casa

Consigli per alleggerire il carico di lavoro nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Come usare l'alcool nelle faccende di casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

Pulizia della Casa

10 errori da evitare nelle pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come usare l'aceto per le pulizie domestiche

Pulizia della Casa

Come sgrassare il lavandino