Come sbloccare una pompa da pozzetto ostruita

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo un modo semplice e sicuro per sbloccare una pompa da pozzetto ostruita. Può capitare in qualsiasi momento della giornata, o magari nel week-end, che la pompa da pozzetto si blocchi, e allora se il problema è rappresentato dall'ostruzione della stessa, potete cercare di risolvere la situazione personalmente senza la necessità di ricorrere ad un tecnico. Vediamo insieme come procedere.

25

Come ben sapete, la pompa ha bisogno dell'energia elettrica per funzionare e per questo motivo, la prima cosa da fare ai fini della sicurezza è quella di staccare la corrente e recuperare la pompa. In questo modo sarete in grado di poter verificare quale sia il problema, e in particolare se si tratti di una semplice ostruzione oppure di qualcosa di più complesso che richiede l'intervento di un tecnico.

35

A questo punto potete riattivare la corrente, e dopo aver inserito il cavo della pompa nella presa, provate ad avviarla. In base al rumore che l'apparecchio emette, possiamo essere in grado di capire quale sia il problema vero. Se percepiamo un ronzio come se la pompa volesse avviarsi, ma nello stesso tempo la girante rimane comunque ferma, siamo in presenza di un blocco. Se invece alzando manualmente il galleggiante la pompa non vuole mettersi in moto, in questo caso il problema può essere causato dal condensatore danneggiato.

Continua la lettura
45

Supponiamo di essere davanti ad una pompa ostruita, in questo caso il procedimento da effettuare è il seguente. Togliamo la spina dalla presa di corrente, con un panno asciutto procediamo alla pulizia esterna della pompa in maniera da togliere qualsiasi tipologia di residuo che può entrare poi in circolo creando ulteriori danni, quando la pompa è pulita e asciutta, andiamo alla ricerca del filtro. Una volta trovato controlliamo attentamente che non sia otturato provvediamo poi ad effettuare una accurata pulizia. Continuiamo la manutenzione spostando ora la nostra attenzione sulla valvola di sicurezza. In genere nella stragrande maggioranza dei modelli, la suddetta valvola è sistemata nella parte superiore della pompa più precisamente sul tubo di scarico. Provvediamo quindi a controllare che la valvola sia in perfetto stato, ancora una volta cerchiamo di eliminare eventuali residui di materiale che impediscono il suo normale funzionamento. A lavoro terminato riposizioniamola nella sua sede, inseriamo nuovamente la spina nella presa di corrente e controlliamo che la pompa sia pronta a partire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come manutenere la pompa per piscine

Esterni

Come Stasare Una Fognatura

Esterni

Come prelevare l'acqua dal pozzo con l'elettropompa

Esterni

Come sturare tubi e grondaie

Esterni

Come realizzare un pozzo artesiano

Esterni

Come installare un congelatore sul terrazzo

Esterni

Come svuotare una piscina

Esterni

Come realizzare una cascata di pietra