Come Sbiancare Le Tende Ingiallite

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Polvere, umidità, fumi della stufa, inquinamento... Purtroppo sono moltissimi i fattori che possono cambiare il colore delle vostre amate tende. Quando le avete acquistate erano di un bianco splendente, coordinate al vostro arredocors. Oggi invece sono ingiallite, sbiadite e appesantiscono l'ambiente. Non preoccupatevi: il rimedio esiste! Sbiancare le tende ingiallite è infatti possibile, bastano un pomeriggio libero, un po' di olio di gomito e pazienza. Togliermo facilmente l'effetto "casa della nonna" e la vostra stanza sarà luminosissima. Prima di iniziare, consultate il meteo e scegliete una bella giornata calda per questa operazione. Non ci resta che vedere subito insieme come sbiancare le tende con questo metodo economico e naturale!

28

Occorrente

  • Candeggina
  • Bacinella
  • Bicarbonato
  • Olio essenziale
  • Acqua
38

Lavare le tende

Innanzitutto lavate le vostre tende ingiallite in lavatrice. Se ne avete la possibilità, scegliete un programma igienizzante o sterilizzante. Quello adatto ai vestiti dei neonati andrà benissimo! In alternativa optate per il programma che usate generalmente per intimo e lenziola. Utilizzate quindi un detersivo con alto potere sbiancante, megli con l'aggiunta di un pochino di candeggina per tessuti. Potete usare per il lavaggio anche dell'ammorbidente, per avere delle tende profumatissime e soffici al tatto.

48

Preparare la soluzione sbiancante

Preparate una bacinella con sei litri di acqua fredda. Se la possedete, fate questo processo direttamente nella vasca da bagno. Questo vi aiuterà, soprattutto in caso di tende particolarmente lunghe e ingombranti. Prendete quindi un cucchiaio abbondante di bicarbonato. Versatelo all'interno della bacinella o della vasca con l'acqua e mescolatelo accuratamente. Per farlo potete usare un mestolo lungo o un bastone pulito. È fondamentale che il bicarbonato si sciolga perfettamente nell'acqua.

Continua la lettura
58

Immergere il tessuto nella soluzione

Finito il ciclo di lavaggio, togliete le tende dalla lavatrice e immergetele completamente all'interno della soluzione sbiancante. Lasciate agire per almeno un'ora, mescolando di tanto in tanto. In questo modo la soluzione sbiancante entrerà e agirà in ogni parte del tessuto. Se doveste dimenticarvene non preoccupatevi: non rovinerà i tessuti. Infine, procedete con un normalissimo risciacquo, anche in lavatrice. Fate attenzione a rimuovere completamente la polvere di bicarbonato dalle tende.

68

Asciugare le tende

Mettete ad asciugare le vostre tende all'aria aperta. Non esponetele direttamente alla luce del sole e preferite una zona ombreggiata e ventilata, facendo attenzione che non tocchino il pavimento. Evitate anche di appendere le tende in zone a contatto con agenti inquinanti, per esempio verso la strada o vicino al garage. Appendete in casa le tende ancora leggermente umide.
Attenzione: anche se la possedete, evitate di usare l'asciugatrice per questo processo. Le tende infatti hanno bisogno di asciugare all'aria ventilata per rinfrescarsi ed evitare ingiallimenti.

78

Ripetere l'operazione

Vi consigliamo di eseguire questo procedimento una volta all'anno, per non rovinare i tessuti. Il periodo migliore è quello delle pulizie di primavera: il bianco rinfrescherà la stanza! Per quanto riguarda il resto dell'anno, vi consigliamo di lavare le tende ogni due mesi. Inoltre se volete dare un leggero profumo che si sprigionerà ogni volta che aprirete le finestre, aggiungete qualche goccia di olio essenziale durante il lavaggio. Il profumo inonderà la stanza!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Stendete le tende in modo preciso, evitando troppe pieghe: potrete così evitare di stirarle!
  • Le dosi sono per due tende, se volete lavarne di più o se avete tende molto larghe, aumentate le dosi mantenendo la proporzione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come smacchiare tende ingiallite e macchie di birra

Pulizia della Casa

Come pulire le tende ingiallite dal tempo

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela