Come sbiancare le scarpe bianche con il detersivo in polvere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete delle scarpe di colore bianco che si presentano particolarmente sporche e nerastre, non è il caso di disperarvi, poiché per sbiancarle esistono alcuni rimedi molto semplici come ad esempio quelli che prevedono l'uso di detersivo in polvere a base di sapone di Marsiglia. Il lavoro non è difficile, e richiede soltanto delle accortezze man mano che si procede. A tale proposito, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Detersivo in polvere
  • Spazzole di setola
  • Acqua
  • Bicarbonato di sodio
  • Aceto
  • Latte detergente
37

Lavare le scarpe solo con l'acqua

Quando le vostre scarpe si presentano molto sporche, prima di procedere alla fase di pulizia vera e propria che vi consente di sbiancarle nel modo migliore, è importante lavarle solo con dell'acqua allo scopo di eliminare le incrostazioni più evidenti, e ridurre quindi ai minimi termini lo strato dello sporco. Una spazzola di plastica con setole morbide del tipo che si usa in cucina, è più che sufficiente per eseguire correttamente questa operazione preliminare.

47

Pulire le scarpe con spazzola e detersivo

Una volta che le scarpe sono prive di incrostazioni, potete iniziare il vostro lavoro riempendo un catino con dell'acqua pulita ed immergendo leggermente la suddetta spazzola, dopodichè l'adagiate in una ciotola dove preventivamente avete versato del detersivo in polvere. Fatto ciò cominciate a pulire le scarpe su tutta la superficie bianca, escludendo per il momento la suola e i laterali di gomma. Per massimizzare il risultato, lo strofinìo deve avvenire con dei movimenti rotatori e generando una leggera schiuma. Il detersivo in polvere va successivamente aggiunto a secco con le mani, in modo da ottimizzare l'effetto abrasivo dei sui granuli. Fatto ciò, con un'altra spazzola pulita, usate di nuovo soltanto l'acqua in modo da eliminare la schiuma che nel frattempo è diventata nerastra. Ripetendo poi l'operazione più volte e sciacquando di continuo la spazzola, noterete che le vostre scarpe assumeranno di nuovo il colore bianco originale.

Continua la lettura
57

Aggiungere aceto o bicarbonato di sodio

Una volta che la pelle o il camoscio ha assunto di nuovo la sua colorazione originale, potete dedicarvi alla pulizia delle parti in gomma (suola e laterali), usando ancora una volta le spazzole e aggiungendo magari nel detersivo in polvere alcune gocce di aceto bianco. L'uso di quest'ultimo, è particolarmente consigliato in caso di presenza di macchie ostili. Se tuttavia il risultato non dovesse apparire come vi eravate prefissati, del bicarbonato di sodio è l'ideale poiché se aggiunto al suddetto detersivo in polvere (con o senza aceto), svolge una leggerissima ma efficace azione abrasiva, eliminando anche le antiestetiche striature che in genere si formano sulle parti gommate specie se in origine erano anch'esse bianche.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come lavare i lacci delle scarpe

Economia Domestica

Scarpe sempre in ordine: 10 idee

Economia Domestica

Come smacchiare borse e scarpe

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe al cambio di stagione

Economia Domestica

Come disporre le scarpe nella scarpiera

Economia Domestica

Riciclare le scarpe vecchie

Economia Domestica

Come sistemare le scarpe in poco spazio

Economia Domestica

Come riporre le scarpe in cantina