Come sbiancare le porte laccate bianche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando nell'appartamento si presenta l'esigenza di effettuare dei lavori di pulizia straordinaria, la maggioranza delle persone si rivolge immediatamente al personale specializzato nel settore. Qualche volta però i costi da sostenere risultano troppo elevati, dunque non accessibili a chiunque. L'alternativa consiste nel procedere in modo autonomo, risparmiando così sul prezzo della manodopera. Le porte laccate bianche sono meravigliose ed eleganti, ma diventano esteticamente inadeguate (giallastre) con il tempo. Fortunatamente esistono delle soluzioni in grado di riportarle allo stato originale. Nel presente interessante tutorial, vediamo quindi come è possibile sbiancare le porte laccate bianche.

28

Occorrente

  • Panno in microfibra
  • Sapone di Marsiglia o detersivo per stoviglie
  • Acqua ossigenata
  • Patata (opzionale)
  • Spugna
  • Sapone neutro o alcool
  • Acqua
38

Procurarsi un panno in microfibra ed uno sgrassatore delicato

Innanzitutto bisogna sapere che le porte laccate bianche divengono gialle per colpa dell'esposizione a diversi agenti (come il fumo, il vapore acqueo o le varie sostanze provenienti dalla cottura degli alimenti). Di conseguenza è necessario occuparsi spesso della loro pulizia, attraverso l'impiego di un panno in microfibra ed uno sgrassatore diluito. Il panno in microfibra consente di evitare i graffi alle porte laccate bianche, mentre lo sgrassatore deve risultare piuttosto delicato.

48

Usare il sapone di Marsiglia o il detersivo per stoviglie e l'acqua ossigenata

La pulizia delle porte laccate bianche richiede l'utilizzo del sapone di Marsiglia e di un panno in microfibra bagnato lievemente con acqua ossigenata. Quest'ultimo bisogna passarlo nella superficie laccata di ogni porta bianca. Qualora lo sporco fosse piuttosto grasso, è necessario sostituire il sapone di Marsiglia con il detersivo per stoviglie. In qualsiasi caso, occorre procedere sempre dal basso verso l'alto. Anche il risciacquo deve avvenire nello stesso modo, però stavolta dall'alto verso il basso.

Continua la lettura
58

Sciogliere il detersivo per stoviglie nell'acqua tiepida o impiegare una patata

Generalmente, il punto più esposto è quello intorno alla maniglia delle porte laccate bianche. In questo caso, è possibile adoperare il detersivo per stoviglie disciolto nell'acqua tiepida. Poiché tende a formare abbastanza schiuma, è necessario impiegare questo prodotto in quantità ridotta. Esistono comunque dei metodi più naturali, come quello di strofinare una patata tagliata a metà e poi risciacquare abbondantemente con una spugna.

68

Acquistare un detergente neutro oppure usare il sapone neutro o l'alcool diluito

In ferramenta o negozi di vernici specializzati, esistono anche detergenti neutri studiati appositamente per le superfici laccate. Questi prodotti contengono ammoniaca, dunque potrebbero modificare il colore originale delle porte laccate bianche. Di conseguenza è opportuno adoperare un po' di sapone neutro o alcool diluito in acqua con una spugna umida. Ecco dunque come sbiancare una porta laccata bianca.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperare un panno in microfibra umidito con acqua ossigenata ed il sapone di Marsiglia o il detersivo per stoviglie.
  • Se viene adoperato il detersivo per stoviglie, utilizzarlo in quantità ridotte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Arredamento

Come arredare una casa prefabbricata

Pulizia della Casa

Come pulire la casa spendendo poco

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Arredamento

Arredare riciclando: idee facili da realizzare

Arredamento

Come scegliere un letto alla turca

Esterni

Come arredare il giardino in stile barocco