perle ingiallite

Come sbiancare le perle ingiallite

Le perle, da sempre simbolo di eleganza, sono tra gli accessori preferiti dalle donne. Fin dall'antichità, infatti, indossare una collana o degli orecchini di perle è stato un motivo di vanto per ogni membro del gentil sesso, in quanto aggiungono un tocco di raffinatezza a qualunque outfit e valorizzano il décolleté, le braccia e le orecchie.

Purtroppo, le perle tendono diventare gialle nel tempo quando non sono adeguatamente curate; in particolare, questo processo è ancor più accentuato quando vengono riposte per lungo tempo o se sono frequentemente indossate. Questo può essere anche la conseguenza del contatto con sudore, profumi o deodoranti. Tuttavia, ci sono diverse soluzioni che è possibile attuare per sbiancare le perle ingiallite e migliorare la loro naturale bellezza e lucentezza.

Come pulire le perle bene

VEDI ANCHE

Come pulire le perle bene

Occorrente

  • Perle
  • Acqua ossigenata
  • Sale
  • Panno morbido
  • Olio puro

Usare l’acqua ossigenata

Se si tratta di perle autentiche, tendenzialmente inizieranno a perdere la loro lucentezza dopo qualche anno, anche se non vengono indossate. Per porre rimedio, procuriamoci innanzitutto della semplice acqua ossigenata non troppo forte (che non superi i 12 volumi) e riempiamo una bacinella con mezzo litro di acqua fresca. Quindi, andiamo ad aggiungere alla nostra bacinella l’acqua ossigenata (due cucchiaini saranno sufficienti) e lasciamo le perle in ammollo nella soluzione per una decina di minuti circa. Questo processo arresterà il progressivo ingiallimento delle nostre perle, dal momento in cui il perossido di idrogeno (ovvero l’acqua ossigenata) è un agente ossidante blando. Ricordiamoci, tuttavia, di non utilizzare mai dell’acqua ossigenata superiore ai 12 volumi, altrimenti rischieremo seriamente di rovinare irreparabilmente le nostre perle.

Usare il sale grosso

Per continuare nella nostra operazione di sbiancamento, ripeschiamo le nostre perle dalla bacinella con l’acqua ossigenata e risciacquiamole semplicemente con l’acqua fresca. In seguito, senza asciugare le perle, riempiamo una scodella con acqua e sale grosso in cui immergere nuovamente le nostre perle. Per quanto riguarda le proporzioni, utilizziamo sempre mezzo litro d’acqua, in cui sono sufficienti due cucchiai di sale. Quindi mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo le perle in ammollo per circa dieci minuti. Questa operazione serve a rinvigorire le perle soprattutto dal loro interno, fornendogli tutti i sali minerali di cui necessitano per recuperare la loro lucentezza, ricreando così a grandi linee il loro habitat naturale.

Lady Diana, asta record per i gioielli che le regalò Dodi Al-Fayed

VEDI ANCHE

Lady Diana, asta record per i gioielli che le regalò Dodi Al-Fayed

Asciugare le perle

Infine, prendiamo un panno morbido (preferibilmente di cotone) ed asciughiamo con cura ogni singola perla, dopodiché lasciamole all’aria per qualche ora prima di indossarle nuovamente. Il risultato ci sorprenderà non appena le indosseremo! Grazie a questi passaggi, le nostre perle saranno tornate alla lucentezza di una volta e resteranno così per molto tempo. Se poi desideriamo ottenere un grado di lucentezza superiore, possiamo lucidarle passandoci sopra qualche goccia di olio puro. Questo è uno dei tanti metodi che possiamo utilizzare per lucidare le nostre perle ed eliminare definitivamente quel fastidioso colore giallastro; inoltre, è sicuramente uno dei metodi di pulizia più semplici, rapidi e soprattutto meno invasivi. Non rischieremo di rovinare le perle poiché andremo ad usare solo prodotti naturali e non troppo forti, che non aggrediscono la superficie delle perle rovinandole irreparabilmente.

Consigli per sbiancare le perle ingiallite

  • Aggiungete qualche goccia di olio per ridare lucidità alle perle
Riproduzione riservata