Come sbiancare le perle ingiallite

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le perle, simbolo di eleganza sono tra gli accessori preferiti dalle donne. Da sempre indossare una collana o degli orecchini di perle è motivo di vanto per ogni membro del gentil sesso, aggiungono un tocco di raffinatezza a qualunque outfit e valorizzano il décolleté. Spesso però capita che le tanto amate perle, col tempo, subiscano un processo che le porti lentamente ad ingiallirsi, ma non vi preoccupate, ecco per voi alcuni consigli semplici e pratici per sbiancare le vostre perle che le faranno tornare come nuove.

26

Occorrente

  • Perle
  • Acqua ossigenata
  • Sale
  • Panno morbido
36

Se si tratta di perle vere, tendenzialmente, inizieranno a perdere lucentezza dopo qualche anno. Per prima cosa procuriamoci della semplice acqua ossigenata non troppo forte (che non superi i 12 volumi) e riempiamo una bacinella con mezzo litro di acqua fresca. Andiamo ad aggiungere alla nostra bacinella l'acqua ossigenata (due cucchiaini saranno sufficienti) e lasciamo le perle a bagno per una decina di minuti. Questo processo fermerà il progressivo ingiallimento delle nostre perle, visto che il perossido di idrogeno (l'acqua ossigenata) è un agente ossidante blando. Ricordate bene di non usare dell'acqua ossigenata superiore ai 12 volumi, o rischieremo seriamente di rovinare irreparabilmente le nostre perle!

46

Per continuare nella nostra operazione dobbiamo ripescare le nostre perle dalla bacinella d'acqua e risciacquarle con abbondante acqua fresca. In seguito andremo a riempire una scodella con acqua e sale grosso in cui immergeremo le nostre perle. Utilizzate sempre mezzo litro d'acqua e saranno sufficienti due cucchiai di sale. Mescoliamo di tanto in tanto e lasciamo in ammollo per circa dieci minuti. Questo servirà a rinvigorire le perle dal loro interno, fornendogli i sali di cui necessitano per la loro lucentezza, ricreando a grandi linee il loro habitat naturale.

Continua la lettura
56

Infine, prendiamo un panno morbido (preferibilmente di cotone) e asciughiamo con cura ogni singola perla, una alla volta e lasciamole asciugare per qualche ora prima di indossarle nuovamente. Il risultato vi sorprenderà appena le indosserete! Le vostre perle saranno tornate alla lucentezza di una volta e resteranno così per molto tempo. Se poi volete ottenere un grado di lucentezza superiore, lucidatele passandoci sopra qualche goccia di olio puro. Questo è uno dei tanti metodi che potete usare per lucidare le vostre perle e togliere quel fastidioso colore giallastro, ma è sicuramente uno dei più semplici, rapidi e soprattutto meno invasivi. Non rischia di rovinare le perle poiché andremo ad usare solo prodotti naturali e non troppo forti che non aggrediscono la superficie delle perle rovinandole irreparabilmente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete qualche goccia di olio per ridare lucidità alle perle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Le Tende Ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

Come prendersi cura dei gioielli con le miscele naturali

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon

Pulizia della Casa

Vodka: come utilizzarla per le pulizie di casa

Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater

Pulizia della Casa

Come smacchiare i gioielli