Come sbiancare le lenzuola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lenzuola sono un accessorio che non può mancare in un corredo da sposa: lenzuola di lino e di cotone riempiono i bauli ed i cassetti del comò, fino all'avvicinarsi della fatidica data del matrimonio. Con grande sorpresa, però, ci accorgiamo che il trascorrere del tempo ha lasciato un'impronta non proprio piacevole sulle lenzuola: infatti, esse risultano piene di chiazze gialle che non sarà facile mandare via con un semplice lavaggio. Cosa fare allora in questi casi? Niente paura, basterà utilizzare dei piccoli accorgimenti e le lenzuola riprenderanno il loro colore in men che non si dica. Non resta che leggere attentamente i passi di questa guida che spiegheranno come sbiancare le lenzuola.

26

Occorrente

  • Recipiente di plastica
  • Acqua
  • sale grosso
  • Bicarbonato
  • Acqua ossigenata
  • Sapone di Marsiglia
  • Soda
  • Acido citrico
  • Talco veneto
  • Aceto bianco
  • Candeggina
36

Anzitutto, quando le lenzuola si presentano particolarmente ingiallite, bisogna intervenire con un lavaggio preliminare sui punti dove la patina è particolarmente accentuata. Bisognerà quindi prendere le lenzuola ed immergerle in un recipiente di plastica, lasciandole in ammollo per una notte intera. Oltre a ciò, è consigliato lasciarle immerse per una notte in una bacinella con acqua, sale grosso e bicarbonato (2 o 3 cucchiai di ciascuno per ogni litro di acqua) per poi lavarle in lavatrice. Il giorno dopo, le lenzuola andranno risciacquate con acqua corrente e controllate per verificare che non presentino ancora macchie di giallo.

46

Se le macchie non dovessero andar via, converrà versare su di esse dell’acqua ossigenata, dopodiché bisognerà sciacquarle e procedere al lavaggio con il sapone di Marsiglia se si tratta di bucato a mano, oppure inserendole in lavatrice con i detersivi specifici aggiungendo nell'apposita vaschetta della soda (non caustica) oppure dell’acido citrico (estratto di limone) acquistabile in farmacia. Un altro rimedio ugualmente efficace per sbiancare le lenzuola, è quello di utilizzare il bicarbonato di sodio mescolandolo con il talco veneto, un cucchiaio di aceto bianco e acqua ossigenata, ottenendo così una soluzione che andrà poi setacciata o frullata per renderla simile alla panna montata.

Continua la lettura
56

Con questo prodotto, sarà possibile strofinare a mano le lenzuola nei punti ingialliti prima di procedere al lavaggio finale a mano o in lavatrice. Infine, se sulle lenzuola ingiallite sono presenti macchie ostinate, la parte "incriminata" andrà trattata con candeggina diluita al 30% con acqua. Quando si adopera la candeggina, è importante evitare che gli schizzi vadano a contatto con i tessuti colorati, che potrebbero scolorirsi irrimediabilmente, per cui bisognerà fare attenzione durante questa operazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Come rimuovere le macchie di sangue dalle lenzuola

Pulizia della Casa

5 alternative ecologiche al detersivo per la lavatrice

Pulizia della Casa

Consigli per lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di lino nuove

Pulizia della Casa

Consigli per mantenere bianche le lenzuola

Pulizia della Casa

Come lavare le lenzuola di cotone

Pulizia della Casa

Come utilizzare la cenere della stufa o del camino