Come sbiancare la tela

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La tela è un tessuto utilizzato per moltissime cose, soprattutto per vestiti, tene o altri oggetti di decoro. La tela è un tessuto ricavato dal cotone. Nella sua struttura, si presenta come una retina sottilissima e traspirante, adatta quindi per diverse tipologie di tessuti e capi di abbigliamento. Il problema è che già normalmente, anche solo col tempo, tende ad ingiallirsi. Inoltre può capitare che vi si rovesci qualcosa, creando delle macchie. In entrambi i casi bisogna agire con dei metodi specifici e ben precisi. In questa guida vedremo perciò come sbiancare la tela efficacemente, attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti in merito che vi faciliteranno il lavoro. Mettiamoci all'opera quindi.

26

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Amido
  • Talco
  • Ammoniaca
  • Aceto
  • Limone
  • Spazzolino per denti
  • Spazzola per vestiti
36

La tela ingiallita

La tela che si presenta maggiormente ingiallita è quella bianca naturale. Per sbiancare la tela sono sufficienti dei materiali che possiamo avere tranquillamente in casa. Uno dei più efficaci è il bicarbonato di sodio. Se diluito in aceto bianco o limone, è particolarmente efficace per rimuovere la patina giallastra. Questa patina è la naturale conseguenza dello sporco accumulato all'interno della fittissima trama, di cui la tela si compone. Solitamente si applica la soluzione grazie all'aiuto di un tampone. Nel caso invece di un lenzuolo o copertura per materasso, è possibile anche metterli a bagno per una mezz'ora, e poi provvedere al risciacquo.

46

Tele per divani

Per la tela di un divano o di una poltrona, ci sono metodi e materiali adatti per sbiancare senza rimuoverla. Una macchia di caffè, per esempio, si può trattare con una spugna pulita, per rimuoverla quanto possibile. L'alone che comunque rimane necessita di un trattamento supplementare. L'ideale è cospargere la zona di acqua ossigenata. Va lasciata in posa e asportata con un batuffolo di ovatta. Usiamo ancora un altro metodo per abiti come pantaloni estivi o giubbotti. In questo caso possiamo utilizzare dell'ammoniaca naturale, applicandola direttamente sulla macchia con dell'ovatta. La zona va poi cosparsa di talco, lasciata in posa per una decina di minuti, e infine con una spazzola per vestiti si rimuove tutto.

Continua la lettura
56

Altri oggetti di tela

Esaminiamo ancora altri casi specifici in cui dover sbiancare la tela. Se le macchie si trovano su oggetti fatti di tela, come scarpette da ginnastica o una tela da pittura, possiamo intervenire in modo circoscritto su tutte le zone interessate dalla macchia o sull'intera superficie. Nel primo caso, con uno spazzolino da denti e del latte, è sufficiente strofinare per ottenere la pulizia radicale delle scarpette. Nel secondo caso, la tela di un quadro va lavata con abbondante sapone neutro. Poi si utilizza dell'amido leggermente diluito con acqua che serve a sbiancare ulteriormente la superficie. Nel contempo irrigidisce di nuovo la struttura, rendendola adatta a ricevere i colori a tempera o ad olio.
Sbiancare la tela è un processo piuttosto complesso che richiede un po' di tempo per essere effettuato, e che se non fatto nella maniera corretta potrebbe rovinare ancora di più il tessuto. Ma se seguirete i suggerimenti di questa guida potrete svolgere il lavoro molto più rapidamente, utilizzando questo tessuto per i vostri lavori. Vi auguro quindi buon lavoro e buon divertimento.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una tecnica diversa a seconda della macchia e soprattutto dell'oggetto da ripulire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare le porte laccate bianche

Pulizia della Casa

Come sbiancare il marmo annerito

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

Come sbiancare le fughe del pavimento

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon