DonnaModerna

Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

Tramite: O2O 09/02/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva il momento di fare il bucato, solitamente si dividono i capi da lavare, separando i quelli bianchi da quelli colorati. Alcuni indumenti, tuttavia, presentano zone bianche miste ad altre colorate, ed in questo caso il lavaggio diventa un po' più elaborato perché il capo necessita di un trattamento diverso dal resto del bucato. In questa guida vi illustreremo come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato. Con questi consigli riuscirete a compiere questa operazione senza problemi. Vediamo come occorre procedere.

28

Occorrente

  • Candeggina
  • Cotone idrofilo
  • Sapone da bucato
  • Acqua ossigenata
  • Tab sbiancante
38

Lavate il vestito

A chi non è mai capitato di "rovinare" un bel vestitino colorato, magari rovesciandoci sopra del sugo di pomodoro oppure un bicchiere di vino rosso? Di solito, in questi casi, ci si fa prendere dal panico perché magari ci si accorge che la zona sporca è bianca e non colorata come il resto del vestito. Cosa fare in questi casi? Gettare via l'abito? Oppure candeggiarlo, con il rischio che i colori sbiadiscano? Nulla di tutto questo. Vi elencheremo qui di seguito alcune soluzioni per rimediare a questo inconveniente, che vi permetteranno di salvare interamente l'abito. Prima di tutto, se il vestito aveva già bisogno di una pulizia, lavatelo normalmente con il vostro solito programma. Quando il vestito è asciutto, agite sulle macchie che inevitabilmente hanno resistito al lavaggio delicato, riservato ai capi colorati. In che modo? È quello che vi spiegheremo nel prossimo paragrafo.

48

Sfregate le macchie con della candeggina diluita

Il metodo migliore per sbiancare la parte bianca di un vestito colorato è quello di dedicarsi unicamente a detergere la zona macchiata, evitando in tutti i modi di bagnare il resto del vestito. Procedete in questo modo: in una scodellina di plastica diluite un cucchiaio di candeggina con tre cucchiai di acqua tiepida. Prendete un batuffolo di cotone idrofilo e bagnatelo nel liquido, strizzandolo leggermente. Adesso sfregate le macchie con delicatezza, facendo attenzione a non oltrepassare la zona bianca. Lasciate in posa la candeggina diluita per almeno mezz'ora e procedete al risciacquo usando un altro batuffolo di cotone bagnato con semplice acqua fresca. Quando vi sembrerà di aver rimosso completamente la candeggina, risciacquate tutto il vestito ed appendetelo ad asciugare.

Continua la lettura
58

Utilizzate dell'acqua ossigenata

Una volta asciutto, constaterete che le macchie sono sparite e la parte colorata del vestito sarà salva. Un risultato analogo si può ottenere utilizzando acqua ossigenata a 12 volumi al posto della candeggina. In questo caso non diluitela ma usatela pura. Utilizzate sempre un batuffolo di cotone in modo da dissolvere le macchie solo nelle zone critiche. Se sopra il tessuto bianco resta ancora qualche traccia di sporco, ripetete l'operazione una seconda volta, fino al completo sbiancamento della parte interessata.

68

Pulite con dello sbiancante per lavatrice

Un ulteriore metodo per sbiancare la parte bianca di un vestito colorato consiste nel versare sul capo di abbigliamento della candeggina pura, specialmente sulle macchie più grandi. Successivamente occorrerà riempire una bacinella con dell?acqua molto calda fino al bordo e aggiungervi poi una tab sbiancante per la lavatrice. Lasciate tutto a mollo per circa 15 minuti, per poi strizzare tutti i panni e collocarli in lavatrice, avendo l'accortezza di aggiungere un'altra tab sbiancante all?interno del cestello, per poi avviare normalmente il ciclo classico di lavaggio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tessuto è molto delicato usate soltanto l'acqua ossigenata, evitando la candeggina

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare la ceramica

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola senza inquinare

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon