Come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva il momento di fare il bucato solitamente si smistano i capi da lavare separando i bianchi dai colorati. Alcuni indumenti tuttavia presentano zone bianche miste ad altre colorate, ed in questo caso il lavaggio diventa un po' più elaborato perché il capo deve essere trattato diversamente dal resto del bucato. In questa guida vi spiego come sbiancare la parte bianca di un vestito colorato. Con i miei consigli riuscirete a compiere questa operazione senza problemi. Ve lo garantisco!

26

Occorrente

  • Candeggina, cotone idrofilo, sapone da bucato, acqua ossigenata
36

A chi non è mai capitato di rovinare un bel vestitino colorato rovesciandoci sopra del sugo oppure un bicchiere di vino rosso? Di solito in questi casi ci si fa prendere dal panico perché magari la zona sporca è bianca, e non a colori come il resto del vestito. Cosa fare in questi casi? Gettare via l'abito? Oppure candeggiarlo con il rischio che i colori sbiadiscano? Niente paura: vi offro alcune soluzioni per rimediare a questo disastro salvando l'abito. Prima di tutto, se il vestitino aveva già bisogno di una rinfrescata, lavatelo normalmente con il vostro solito programma. Quando il vestito è asciutto, agite sulle macchie che inevitabilmente hanno resistito al lavaggio delicato riservato ai capi colorati.

46

Il metodo migliore per sbiancare la parte bianca di un vestito colorato è quello di dedicarsi unicamente a detergere la zona macchiata evitando in tutti i modi di bagnare il resto del vestito. Procedete in questo modo: in una scodellina di plastica diluite un cucchiaio di candeggina con tre cucchiai di acqua tiepida. Prendete un batuffolo di cotone idrofilo e bagnatelo nel liquido, strizzandolo leggermente. Adesso sfregate le macchie con delicatezza facendo attenzione a non oltrepassare la zona bianca. Lasciate in posa la candeggina diluita per almeno mezz'ora e procedete al risciacquo usando un altro batuffolo di cotone bagnato con semplice acqua fresca. Quando vi sembra di avere rimosso completamente la candeggina, risciacquate tutto il vestito ed appendetelo ad asciugare.

Continua la lettura
56

Una volta asciutto, constaterete che le macchie sono sparite e la parte colorata del vestito è salva. Un risultato analogo si può ottenere utilizzando acqua ossigenata a 12 volumi al posto della candeggina. In questo caso non diluitela ma usatela pura. Utilizzate sempre un batuffolo di cotone in modo da dissolvere le macchie solo nelle zone critiche. Se sopra il tessuto bianco resta ancora qualche traccia di sporco, ripetete l'operazione una seconda volta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il tessuto è molto delicato usate soltanto l'acqua ossigenata evitando la candeggina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon