Come sbiancare il nylon

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il nylon è un tessuto che tende a diventare giallo nel tempo, anche quando viene trattato con cura. Questo tessuto, soprattutto quando è bianco è un vero e proprio magnete in grado di attirare salsa, caffè e qualsiasi altro materiale liquido. Se si dispone di un batuffolo di cotone, è possibile evitare l'utilizzo della candeggina, che è causa di ingiallimento. Inoltre, può causare scolorimento o addirittura può danneggiare le fibre. Per fortuna, esistono diversi metodi per mantenere il nylon sempre bianco, e in alcuni casi la natura può funzionare meglio di qualsiasi altro prodotto chimico di pulizia. Vediamo allora come sbiancare il nylon.

25

Sbiancare il tessuto con succo di limone

Per prima cosa, riempite un flacone spray con del succo di limone e spruzzarlo direttamente sulle aree ingiallite del tessuto in nylon. Appendere quest'ultimo all'esterno o stenderlo su un asciugamani, sopra un tavolo all'aperto; la luce solare interagisce con l'acido citrico presente nel succo di limone, creando un effetto sbiancante. Lasciare il tessuto al sole per almeno un'ora fino ad un massimo di 3 ore, a seconda dello spessore e della grandezza. Controllare periodicamente per vedere se le macchie gialle sono scomparse, dopodiché eseguire un lavaggio normale per rimuovere il succo di limone dal tessuto.

35

Utilizzare candeggina senza cloro e aceto

Un altro metodo per sbiancare il nylon consiste nell'utilizzo della candeggina senza cloro, in quanto è un potente sbiancante. Questo tipo di candeggina utilizza l'ossigeno o il perossido di idrogeno per sbiancare i tessuti. Quindi, mettere il nylon a bagno per tutta la notte in una soluzione di acqua e candeggina, e il giorno seguente fare un lavaggio normale aggiungendo mezza tazza di aceto bianco distillato, in modo da ottenere una maggiore luminosità. Per le macchie più ostili, versare la candeggina direttamente sul nylon e lasciare riposare per almeno 12 ore, dopodiché eseguire un normale lavaggio.

Continua la lettura
45

Usare il bicarbonato di sodio

In alternativa, si può utilizzare una combinazione di ferrocianuro ferrico e acqua; il liquido di brunitura deve essere miscelato in acqua fredda, secondo le istruzioni presenti sulla bottiglia. Un altro metodo per sbiancare il nylon, riguarda l'utilizzo del bicarbonato di sodio: aggiungere mezza tazza di bicarbonato al detersivo per la lavatrice. Per rimuovere le macchie più ostinate, è necessario l'impiego diretto di una pasta spessa, composta da bicarbonato e acqua. Utilizzare il borato di sodio o la borace ed aggiungere mezzo misurino all'inizio del ciclo del lavaggio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come lavare il nylon

Pulizia della Casa

Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare la ceramica

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela