Come sbiancare il copriwater

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo e con l'usura quotidiana il copriwater tende ad ingiallire, creando un effetto sporco piuttosto sgradevole e antiestetico. Le cause di questo problema, escludendo quelle legate all'utilizzo, sono da ricercarsi principalmente nell'uso di detergenti aggressivi che, a lungo andare, ne usurano irrimediabilmente la plastica. Il risultato è quindi un copriwater dall'aspetto vecchio ed ingiallito. Come è possibile ovviare a questo problema rendendo la superficie nuovamente splendente? Il modo migliore è sicuramente quello di procedere a una corretta e frequente pulizia. L?igiene del bagno, infatti, è un fattore fondamentale per mantenere i sanitari sempre lucidi e splendenti. Pertanto è necessario attuare una detersione costante ed accurata, così da ostacolare l'insorgenza di germi ed eliminare fastidiose macchie. In questo tutorial, vi illustreremo come bisogna procedere per sbiancare correttamente il copriwater del vostro bagno, per un risultato garantito.

27

Occorrente

  • Soluzione con aceto, sale e limone: 200 ml di aceto bianco, il succo di 1 limone, 2 cucchiai di sale fino
  • Crema al bicarbonato e perborato di sodio: 50mg di bicarbonato di sodio, 50mg di perborato di sodio, acqua
  • Perossido di idrogeno 130 vol
37

Aceto, sale e limone

Un primo rimedio che è possibile attuare consiste nell'utilizzo di materiali naturali e semplici da reperire, come l'aceto, il sale e il limone. In una capiente pentola versate l?aceto di vino bianco ed il succo di limone, quindi mettete sul fuoco e lasciate bollire per un paio di minuti. Infine spegnete ed aggiungete alla soluzione il sale fino. Quello che dovrete fare ora è immergervi una spugnetta leggermente abrasiva e provvedere a passarla sulla superficie del copriwater. Lasciate in posa per 40 minuti circa, quindi sciacquate con un panno di cotone. L?azione candeggiante dell?aceto e del limone rimuoveranno in profondità le macchie gialle del copriwater, rendendo la superficie pulita e luminosa. Vi consigliamo di non usare mai la candeggina in quanto, oltre ad essere una sostanza altamente nociva ed inquinante, provoca l?ingiallimento della plastica del copriwater.

47

Bicarbonato e perborato di sodio

Per sbiancare ancora più in profondità il copriwater, potete usare del bicarbonato di sodio. Mescolatelo con il perborato di sodio ed aggiungete poca acqua. In questo modo dovrete ottenere un detergente dalla consistenza cremosa e pastosa. Distribuitelo uniformemente su copriwater ed attendete per circa 20 minuti affinché possa svolgere il suo effetto sbiancante, quindi sciacquate abbondantemente con dell'acqua, per andare a eliminare ogni residuo della crema. Qualora fosse necessario, ripetete l?operazione una seconda volta. È bene sapere che il detergente è particolarmente valido anche per rimuovere in modo efficace eventuali macchie di calcare più persistenti, senza in alcun modo rovinare le superfici.

Continua la lettura
57

Acqua ossigenata

Anche l?acqua ossigenata è una sostanza dall'elevato potere sbiancante. Tuttavia, è bene sapere sin da subito che se utilizzerete quella a 12 volumi, non otterrete dei buoni risultati. Dovete pertanto acquistare del perossido di idrogeno a 130 volumi. Si tratta di una sostanza assolutamente biodegradabile e che si rivela molto utile per questa tipologia di lavori, in quanto pulisce in profondità le superfici, disincrostando ed igienizzando. Versate il prodotto sul copriwater, strofinando con delicatezza. Poiché l?acqua ossigenata a 130 volumi è particolarmente corrosiva ed ustionante, vi raccomandiamo di indossare dei guanti protettivi, una mascherina e degli occhiali.Una volta sbiancata la superficie, risciacquate abbondantemente con un panno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver lavato il vostro copriwater, lucidatelo con un panno intriso di alcool etilico. Eliminerete totalmente ogni tipo di alone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare la lycra

Pulizia della Casa

Come sbiancare la ceramica

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare il nylon

Pulizia della Casa

Come sbiancare le tende gialle

Pulizia della Casa

Come sbiancare la tela