Come sbiancare i cuscini

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando vengono cambiate le lenzuola del proprio letto, è possibile che accada qualcosa di veramente scioccante. Infatti, al momento di rimuovere le federe ci si può accorgere che i propri cuscini si siano ingialliti. È abbastanza normale che i cuscini a lungo andare si sporchino. Ciò succede a causa dell'umidità o del sudore della propria zona cutanea, oppure anche per un semplice attrito della federa. Tuttavia, è buona regola non disperarsi, in quanto c'è quasi sempre rimedio a tutto. Esistono alcuni piccoli accorgimenti da tenere in considerazione e da mettere in atto per sbiancare i cuscini. In questa guida vedremo come fare eseguire tutto questo.

26

Occorrente

  • Cuscini
  • Prodotto sbiancante per tessuti
  • Bacinella capiente o vasca da bagno
  • Acqua fredda
  • Lavatrice
  • Detersivo per delicati
  • Stendino
36

La prima operazione necessaria per sbiancare i cuscini è quella di recarsi in un comune supermercato per acquistare un prodotto sbiancante. Nella grande distribuzione è possibile reperire, tra una una vasta gamma di prodotti di questo genere, quello ritenuto il più adeguato. Certamente tra questi è possibile trovare quello maggiormente adatto a sé stessi. Dopodiché, è fondamentale versare una tazza di sbiancante all'interno di una bacinella colma d'acqua fredda. Successivamente, occorre mettere i propri cuscini nell'acqua stessa, per poi lasciarli ammollo. Se non si dovesse avere una bacinella abbastanza capiente, è possibile effettuare questo genere di operazione anche nella vasca da bagno.

46

I cuscini devono rimanere ammollo, nella soluzione di acqua fredda e sbiancante, per almeno cinque o dieci minuti. Per sbiancare completamente i cuscini in modo omogeneo, è necessario prestare la massima attenzione che l'acqua li copra del tutto. Se così non fosse, è possibile trovare ancora delle chiazze di tessuto ingiallito, nonostante il trattamento effettuato. Il prodotto sbiancante, invece, ha la funzione di agire sulle macchie, rimuovendo tutto quanto lo sporco e la polvere accumulati.

Continua la lettura
56

Una volta che sono trascorsi i dieci minuti di tempo previsti, è necessario togliere i propri cuscini dalla bacinella. A seguire, occorre risciacquarli abbondantemente sotto l'acqua corrente. In questa maniera, infatti, vengono rimossi tutti quanti i residui di cloro del prodotto sbiancante. Successivamente, è necessario mettere i cuscini all'interno della lavatrice, in modo da effettuare un lavaggio completo. A questo punto, si deve aggiungere un detersivo delicato, per poi selezionare il programma adatto ad i lavaggi delicati. Se i propri cuscini sono costituiti da delle piume d'oca, è anche possibile considerare l'idea di lavarli direttamente a mano. Al termine del lavaggio, è buona regola lasciarli in un luogo abbastanza arieggiato, per farli asciugare adeguatamente. L'ideale sarebbe quello di appoggiarli su uno stendino aperto. In questa maniera, infatti, l'aria tende a passare sopra e sotto il cuscino stesso, permettendo di avere un'asciugatura più completa ed omogenea possibile. Tuttavia, è necessario prestare la massima attenzione, prima di rimetterli sul letto con le federe pulite, accertandosi che i cuscini si siano completamente asciugati. Infatti, dormire con la testa sul bagnato, alla lunga potrebbe provocare dei fastidiosissimi e dolorosi problemi a livello della cervicale. Quindi, l'umidità ed il bagnato non vanno d'accordo con la nostra salute. Cervicalgia e cefalee, in questi casi, sono dietro l'angolo.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettiamo ad asciugare i cuscini in orizzontale su uno stendino, così avremo un'asciugatura più omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sbiancare le scarpe bianche con il detersivo in polvere

Economia Domestica

Lavaggio e asciugatura dei capi bianchi: gli errori più comuni

Economia Domestica

Come rifare il letto all'americana

Economia Domestica

Come lavare le tende in base al tessuto

Economia Domestica

Consigli per la manutenzione del divano damascato

Economia Domestica

Come rifare bene il letto

Economia Domestica

Come mettere il copridivano facilmente

Economia Domestica

Consigli per scegliere materasso e cuscino