Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

Tramite: O2O 28/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

I contenitori in plastica sono ideali per poter conservare gli alimenti. Col passar del tempo e con l'utilizzo essi tendono a macchiarsi; infatti, assumono una tonalità di giallo poco gradevole a vedersi. Per evitare di gettarli e per cercare di risparmiare si possono sbiancare. La plastica bianca diventa gialla nel tempo a causa di una reazione chimica che si verifica quando viene esposta alla luce, agli oli, ecc. È opportuno tener presente che qualche volta l'ingiallimento della plastica è causato da un cambiamento chimico del materiale. In questo caso, anche se non si riesce ad ottenere lo stato originario dell'oggetto, si può migliorare l'aspetto. I metodi per lo sbiancamento della plastica sono moltissimi; in questa guida ne vengono elencati alcuni. Se i contenitori da sbiancare sono piccoli si devono utilizzare le comuni bacinelle che si adoperano per lavare il bucato a mano. Mentre in presenza di cestelli per la frutta, verdura oppure altri contenitori di dimensioni più grandi è consigliabile l'utilizzo della vasca da bagno. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile sbiancare i contenitori di plastca ingialliti.

28

Occorrente

  • Acqua
  • Succo di limone
  • Detersivo per piatti
  • Candeggina
  • Bacinella
  • Vasca da bagno
  • Tovaglioli di carta
  • Asciugamano
38

Posizionare il contenitore di plastica

Dopo aver posizionato i contenitori di plastica nel posto più adatto si inizia ad operare su essi. Bisogna lavare i contenitori con acqua, succo di limone e detersivo per piatti; successivamente si devono risciacquare e mettere in ammollo in una soluzione composta da: acqua calda, perossido di idrogeno e sapone solido (di Marsiglia oppure qualsiasi sapone per il bucato). I contenitori si devono coprire interamente; poi, si lasciano in ammollo per circa due ore.

48

Sfregare le parti ingiallite

A questo punto con una spazzola abrasiva bisogna sfregare con insistenza sulle parti ingiallite. Quando sono state eliminate le parti ingiallite si devono risciacquare accuratamente i contenitori. Un altro modo per pulire i contenitori è quello di utilizzare l'ipoclorito di sodio, cioè la comunissima candeggina. In questo caso l'unico inconveniente è la corrosività del prodotto. Bisogna mettere nella vasca da bagno una miscela di cendeggina ed acqua calda, il rapporto deve essere di uno a due.

Continua la lettura
58

Immergere gli oggetti da sbiancare

Successivamente bisogna immergere nella soluzione tutti gli oggetti che si devono sbiancare. Poi, si aggiunge anche un po' di detersivo per piatti. Si lascia il tutto in ammollo per diverse ore fino quando gli oggetti da sbiancare non hanno il loro colore originario. Se dopo questo trattamento i contenitori continuano a presentare delle macchie è consigliabile intervenire con una spugna d'acciaio (quella che si adopera per pulire le pentole). In seguito bisogna risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Quando il lavoro è stato ultimato bisogna fare asciugare i contenitori su un ripiano.

68

Impiegare la candeggina

Un altro metodo per sbiancare i contenitori di plastica ingialliti, consiste nel riempire un secchio o una grande ciotola con una parte di candeggina e una parte di acqua. Riempila in modo che copra i pezzi ingialliti quando sono immersi. Se gli oggetti non possono essere immersi nel secchio, indossare i guanti, quindi immergere i tovaglioli di carta con la soluzione di candeggina e coprire la plastica ingiallita con gli asciugamani di carta bagnati. Premere i tovaglioli di carta contro la superficie della plastica e lasciarli riposare fino a quando la plastica non si è sbiancata. Ri-bagnare i tovaglioli di carta con la soluzione di candeggina, se necessario, per mantenerli umidi. Questo può essere fatto facilmente mettendo la soluzione in un flacone spray, ma assicurati di non lasciare che la soluzione sgoccioli sulle aree circostanti o che possa sbianchirle. Se gli oggetti possono essere immersi, metterli nel secchio o nella ciotola. Lasciare che gli oggetti si impregnino finché non ritornino al colore bianco originale. Quando hanno raggiunto il livello desiderato di bianco, toglierli dalla soluzione e risciacquare con acqua pulita. Lavare con un detergente delicato e lasciare asciugare completamente i contenitore.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'obiettivo è quello di levigare leggermente lo strato superiore della plastica che è scolorito per rivelare un nuovo strato bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come pulire i contenitori di plastica

Pulizia della Casa

Come togliere il grasso dai contenitori di plastica

Pulizia della Casa

Come sbiancare le porte laccate bianche

Pulizia della Casa

Come sbiancare le lenzuola

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Come sbiancare il copriwater

Pulizia della Casa

5 tecniche per sbiancare le scarpe

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite