Come sbiancare i contenitori di plastica ingialliti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I contenitori in plastica sono ideali per poter conservare gli alimenti. Col passar del tempo e con l'utilizzo essi tendono a macchiarsi; infatti, assumono una tonalità di giallo poco gradevole a vedersi. Per evitare di gettarli e per cercare di risparmiare si possono sbiancare. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come è possibile sbiancare i contenitori di plastca ingialliti.

25

È opportuno tener presente che qualche volta l'ingiallimento della plastica è causato da un cambiamento chimico del materiale. In questo caso, anche se non si riesce ad ottenere lo stato originario dell'oggetto, si può migliorare l'aspetto. I metodi per lo sbiancamento della plastica sono moltissimi; in questa guida ne vengono elencati alcuni. Se i contenitori da sbiancare sono piccoli si devono utilizzare le comuni bacinelle che si adoperano per lavare il bucato a mano. Mentre in presenza di cestelli per la frutta, verdura oppure altri contenitori di dimensioni più grandi è consigliabile l'utilizzo della vasca da bagno.

35

Dopo aver posizionato i contenitori di plastica nel posto più adatto si inizia ad operare su essi. Bisogna lavare i contenitori con acqua, succo di limone e detersivo per piatti; successivamente si devono risciacquare e mettere in ammollo in una soluzione composta da: acqua calda, perossido di idrogeno e sapone solido (di Marsiglia oppure qualsiasi sapone per il bucato). I contenitori si devono coprire interamente; poi, si lasciano in ammollo per circa due ore.

Continua la lettura
45

A questo punto con una spazzola abrasiva bisogna sfregare con insistenza sulle parti ingiallite. Quando sono state eliminate le parti ingiallite si devono risciacquare accuratamente i contenitori. Un altro modo per pulire i contenitori è quello di utilizzare l'ipoclorito di sodio, cioè la comunissima candeggina. In questo caso l'unico inconveniente è la corrosività del prodotto. Bisogna mettere nella vasca da bagno una miscela di cendeggina ed acqua calda, il rapporto deve essere di uno a due.

55

Successivamente bisogna immergere nella soluzione tutti gli oggetti che si devono sbiancare. Poi, si aggiunge anche un po' di detersivo per piatti. Si lascia il tutto in ammollo per diverse ore fino quando gli oggetti da sbiancare non hanno il loro colore originario. Se dopo questo trattamento i contenitori continuano a presentare delle macchie è consigliabile intervenire con una spugna d'acciaio (quella che si adopera per pulire le pentole). In seguito bisogna risciacquare abbondantemente con acqua pulita. Quando il lavoro è stato ultimato bisogna fare asciugare i contenitori su un ripiano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sbiancare i cuscini

Pulizia della Casa

Come sbiancare pizzi e merletti

Pulizia della Casa

Errori da evitare nel candeggio del bucato

Economia Domestica

Come eliminare le macchie gialle sui capi d'abbigliamento

Pulizia della Casa

Come Sbiancare Le Tende Ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare le federe ingiallite

Pulizia della Casa

Come sbiancare il bucato in modo ecologico

Pulizia della Casa

Come sbiancare le perle ingiallite