Come sbiancare e pulire la vasca da bagno

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il tempo, l'usura, i prodotti usati per la pulizia e l'igiene personale, col tempo possono rovinare la vostra vasca da bagno. Il problema che si riscontra più frequentemente è la perdita di lucidità della superficie, ma si possono presentare anche macchie di colore marrone e ruggine. In questa guida vedremo come sbiancare e pulire quotidianamente la nostra vasca, usando semplici prodotti presenti nella vostra casa.

27

Occorrente

  • Limone
  • Aceto bianco
  • Sale fine
  • Detersivo liquido per piatti
  • Spugnetta con parte ruvida
  • Uno stuzzicadente o un uncinetto da maglia
  • Un vecchio asciugamano o uno straccio
37

Preparate un composto di aceto, limone e sale

Prendete una bacinella di plastica e miscelatevi dentro in egual proporzione succo di limone e aceto: per essere sicuri, spremete prima alcuni limoni per vedere la quantità ricavata, dopodiché misurate un' uguale parte di aceto e uniteli; ora aggiungete una manciata di sale fino e del detersivo liquido per piatti al composto. Indossate dei guanti e, usando la parte ruvida di una spugnetta, strofinate energicamente la soluzione abrasiva ricavata su tutta la vasca. Una volta terminata l'operazione, lasciate agire per un quarto d'ora abbondante, poi risciacquate abbondantemente con acqua fredda utilizzando il getto della doccia e, se insoddisfatti, ripetete il procedimento più volte.

47

Rimuovere la sporcizia dello scarico

Lo scarico necessita di particolar attenzione in quanto a causa dell'umidità e del calcare arrugginisce e si rovina facilmente. Per prima cosa rimuovete quei residui di sporcizia che potrebbero intasare lo scarico, come i capelli: non serve altro che uno stuzzicadenti o un uncinetto da maglia. Per rimuovere la sporcizia dello scarico serve un prodotto in grado di sciogliere il calcare: una soluzione economica per pulirlo e ridonargli lucentezza è usare l'aceto, strofinando la superficie dello scarico con una spugnetta, una pulizia sgrassante semplice ed efficace. Ora ogni elemento della vostro arredo bagno risplenderà come nuovo!

Continua la lettura
57

Prevenire lo sporco della vasca da bagno

Ora vediamo come detergere la vasca quotidianamente in modo da prevenire la necessità di rimedi più costosi. Prendete un flacone munito di spruzzino e riempitelo di una soluzione così composta: 800 ml d'acqua, 100 ml di aceto bianco e due cucchiai di detersivo per piatti. Agitate energicamente il tutto per miscelare bene ogni elemento dell'amalgama, spruzzate abbondantemente il composto su tutta la superficie della vasca e in seguito risciacquate con acqua fredda. Prendete un vecchio asciugamano o un panno appositamente scelto per questo utilizzo e asciugate accuratamente la superficie, in modo da evitare che residui d'acqua la opacizzino. Come si dice, meglio prevenire che curare e più la prevenzione è semplice ed economica, più è un peccato non approfittarne.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come sbiancare la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire la vasca da bagno in porcellana

Pulizia della Casa

Come pulire la doccia e la vasca da bagno

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in vetroresina

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno in ceramica

Pulizia della Casa

Come pulire una vasca da bagno con metodi naturali

Pulizia della Casa

Come pulire la ruggine dalla vasca da bagno