Come sbarazzarsi di formiche e lumache in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
110

Introduzione

Le formiche e le lumache rappresentano un problema piuttosto increscioso per il nostro giardino: questi piccoli animaletti sembrano innocui, eppure provocano gravi danni, poiché si cibano di semi appena piantati oppure delle piantine appena spuntate fuori.
Starete sicuramente pensando che il modo migliore per liberarsene sia quello di armarvi di sostanze velenose e procedere con una sorta di disinfestazione.
E invece eviteremo l'utilizzo di un rimedio tanto dannoso per animali e piante, scongiurando la distruzione totale del giardino.
Nei brevi passi di questa guida ci occuperemo di esaminare alcuni metodi naturali per proteggere il prato dal terribile attacco di formiche e lumache, e vedere come sbarazzarci di loro nel modo meno crudele possibile.

210

Occorrente

  • Fondi di caffè, gusci d'uovo, cenere
  • Crusca
  • Acido borico e zucchero
  • Fili di rame
  • Maggiorana, assenzio, lavanda
  • Bottiglie vuote di plastica
  • Vasi di terracotta di varie dimensioni
310

Un espediente naturale molto efficace che vi consiglio di adottare, consiste nell'innalzare una barriera per mantenere lontane le formiche, le quali divorano letteralmente qualunque tipo di seme che si trova nel terreno.
Per creare questo tipo di recinzione, dovreste procurarvi tre piante: maggiorana, assenzio e lavanda.
Poiché il loro odore risulta sgradevole ai piccoli insetti in questione, sceglietene una (oppure utilizzatele tutte e tre) e posizionatela tutta intorno al perimetro del vostro giardino.

410

In alternativa, per proteggere determinate zone dei vostri esterni, poteste collocare dei vasi in terracotta rivoltati, i quali svilupperanno un bel tepore che attirerà gli insetti.
Impegnati a costruire la loro tana proprio nei pressi dei vasi, non faranno caso a voi e potrete così catturarli facilmente.
I vasi possono servire inoltre per un altro metodo di "sfratto", costituito dall'impiego del caffè.
Per realizzare questo perfetto repellente, prendete dei fondi di caffè ancora umidi e distribuiteli nel sottovaso delle piante.
Gli animaletti non apprezzano affatto il profumo della nostra bevanda nera, dunque tenderanno ad allontanarsi piuttosto in fretta.

Continua la lettura
510

Quello che vi propongo ora, è un rimedio naturale davvero efficace: preparate una miscela costituita da un bicchiere di zucchero, tre cucchiai di acido borico e due bicchieri di acqua.
Inserite alcuni tovaglioli di carta all'interno di una bottiglia di plastica vuota e versatevi il composto che avrete ottenuto.
A questo punto praticate dei forellini sulla superficie della bottiglia; essi dovranno essere abbastanza grandi da permettere alle formiche di fare il loro ingresso.
Per quanto riguarda le formiche, come abbiamo appena visto, disponiamo di molte soluzioni. Vediamo ora come combattere la presenza delle lumache in giardino.

610

Se facendo una passeggiata in giardino notate che le foglie delle vostre piantine sono mangiucchiate, allora vi si prospetta una sorta di guerriglia contro le lumache.
Questi invertebrati dal corpo polposo sono molto ghiotti delle foglie di molte piante e prediligono in modo particolare l’umidità; per questo motivo sono solite fare il loro ingresso in scena durante la notte.
Sapevate che questi animali non nutrono una grandissima simpatia nei confronti del rame?
Ebbene sì! Pensate che, a contatto con esso, le chiocciole avvertono una spiacevole sensazione.
Questo loro disagio depone a vostro vantaggio, tant'è che potete collocare dei fili di rame in prossimità delle zolle di terreno che intendete proteggere oppure nelle vicinanze della piantina che le lumache stanno martoriando.

710

Un ulteriore rimedio di grande efficacia sta nell'interrare alcuni fondi di bottiglie in plastica e riempirli di crusca: le lumache cercheranno di accedervi per mangiare e, non riuscendo più a risalire, resteranno intrappolate.
A quel punto avrete modo di lasciarle libere altrove, ben lontane dal vostro giardino e in un posto che consenta loro di procurarsi cibo senza distruggere le vostre colture.
In questi casi, quando si tratta di liberare un bel prato da presenze indesiderate, vi consiglio di scacciare gli invasori in modo placido.
Cercate di non uccidere nessun animaletto, non occorre essere tanto crudeli per riportare la quiete nel vostro personale spazio all'aperto.

810

Un po' come le formiche, anche le lumache sono fortemente infastidite dall'odore dei fondi di caffè: inoltre detestano letteralmente sia la cenere che i gusci d'uovo. Per impedire a questi animaletti di avvicinarsi alle vostre amate piantine (e di trangugiare una gran quantità di foglie), cospargete della cenere o qualche guscio nei pressi delle piante da salvaguardare. Vedrete che non ci saranno più attacchi da parte di questi piccoli ospiti indesiderati e talvolta un po' troppo invadenti. Dopo esservi liberati di formiche e lumache, irrigate il giardino e godetevi le vostre piantine senza dover tagliare via le foglie mangiucchiate o rovinate.

910

Guarda il video

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi è possibile, cercate di non uccidere formiche o lumache ma limitatevi a lasciarle libere altrove
  • Evitate pesticidi e disinfettanti per salvaguardare la salute delle piante
  • Dopo aver tolto gli animaletti, nutrite il vostro giardino con la giusta dose d'acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pulizia della Casa

Come eliminare dal giardino le lumache senza guscio

La cura del proprio giardino è fondamentale se lo si vuole mantenere rigoglioso. Avere il pollice verde è più semplice di quanto si possa pensare. Basta infatti curare con passione le proprie piante per ottenere dei risultati veramente sorprendenti....
Pulizia della Casa

Come scacciare le formiche in maniera naturale

Le formiche sono degli insetti molto laboriosi che però, se entrano nelle nostre case, iniziano a creare non pochi problemi e fastidi. In questi casi, un metodo che sicuramente è da evitare è quello di ricorrere ai pesticidi, poiché oltre ad ucciderle...
Pulizia della Casa

Rimedi naturali per tenere lontane le formiche

Con l'arrivo della bella stagione, purtroppo, oltre al piacevole risveglio della natura, alle giornate più calde e tutto ciò che può farci sentire bene, bisogna mettere in conto anche l'invasione degli insetti, graziosi o orribili che siano. Tra questi,...
Pulizia della Casa

10 regole per tenere lontane le formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche del legno

All'interno della presente guida, la nostra attenzione sarà concentrata sulle formiche del legno. Più specificatamente, come avete già avuto l'opportunità di comprendere tramite il titolo stesso della guida, andremo a occuparci di Come combattere...
Pulizia della Casa

Come allontanare le formiche da casa senza insetticida

Le formiche si adattano facilmente ad ogni tipo di ambiente, invadendo con rapidità anche gli angoli più nascosti della casa. Basterebbe qualche spruzzo di insetticida per eliminarle, ma se state cercando un modo altrettanto efficace che non preveda...
Esterni

Come liberarsi dalle formiche

Pulizia della Casa

Come combattere le formiche in casa

Molto spesso nelle nostre case dobbiamo far fronte a delle problematiche che possono un certo qual modo minare la nostra vita ordinaria. Bisogna a tal proposito prendere le giuste contromisure al fine di contrastare al meglio eventuali criticità In questa...