Come sanificare la lavatrice

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggigiorno quasi in tutte le case è presente almeno una lavatrice e, come tutti sappiamo, si tratta di un elettrodomestico adatto alla pulizia automatica della biancheria e dei vestiti. Proprio per questo motivo deve essere sempre igienizzata in modo che possa rendere sempre al massimo e duri più a lungo possibile nel tempo. A tal proposito, mantenere la lavatrice pulita è un modo sicuro per avere sempre dei capi nitidi, igienizzati e profumati. Spesso, però, ci si chiede quale sia il modo migliore per sanificare la lavatrice e quali sono i metodi sicuri da seguire per non rovinare questo utile elettrodomestico di cui non si può fare assolutamente a meno. Ebbene, al contrario di come si possa pensare è molto semplice: basta seguire alcuni utili suggerimenti. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come sanificare la lavatrice.

28

Occorrente

  • Bicarbonato di sodio
  • Limone
  • Sgrassatore
  • Sale grosso
  • Aceto
  • Acqua calda
  • Spazzolino
  • Acqua ossigenata
38

Metodo degli impacchi di sale

La manutenzione della lavatrice è di fondamentale importanza al fine di prevenire i cattivi odori al suo interno, nonché di muffe o accumuli di sporcizia che potrebbero poi attaccarsi ai capi che vengono lavati. Per pulire l'interno della lavatrice, possiamo utilizzare i cosiddetti "rimedi della nonna" senza quindi utilizzare alcun detersivo. Uno di questi consiste nel creare un impacco a base di sale grosso e posizionarlo all'interno del cestello della lavatrice, dopodiché avviare subito un lavaggio a vuoto con risciacqui vari. Una volta che il ciclo di lavaggio sarà terminato, grazie all'azione del sale, il cestello e tutti gli angoli della lavatrice si puliranno e saranno ben sgrassati e, contemporaneamente, anche igienizzati. È possibile, inoltre, anche aggiungere nella vaschetta della lavatrice un po' di bicarbonato di sodio, che è in grado di assorbire i cattivi odori e profumare l'elettrodomestico.

48

Metodo dell'aceto

Anche l'aceto bianco risulta essere un validissimo rimedio naturale per sanificare la lavatrice. Esso, infatti, è in grado di disinfettare e di eliminare qualsiasi traccia di sporco e di odore sgradevole: sarà sufficiente aggiungerne un bicchierino nella vaschetta del detersivo ed avviare un lavaggio breve a vuoto.

Continua la lettura
58

Metodo dell'acqua ossigenata

Un altro rimedio altrettanto efficace è quello di inserire dell'acqua ossigenata nella vaschetta ed eseguire sempre il solito lavaggio con parecchi risciacqui, onde evitare di macchiare o rovinare i capi delicati durante il lavaggio. Un altro elemento da non sottovalutare per la sanificazione della lavatrice è il filtro: è necessario effettuare la pulizia di questo componente almeno una volta alla settimana per evitare l'accumulo di pelucchi al suo interno, utilizzando uno spazzolino impregnato di bicarbonato e limone. Siccome durante questa operazione potrebbero verificarsi delle perdite d'acqua, è opportuno posizionare degli stracci sul pavimento in corrispondenza del filtro.

68

Metodo dell'acqua calda

Anche l'acqua calda e un pizzico di sgrassatore possono essere efficaci per eliminare la sporcizia incrostata all'interno della lavatrice. Per prevenire lo sporco e i cattivi odori, è bene lasciare sempre dopo la fine di ogni lavaggio il portellone della lavatrice aperto per 15-20 minuti, onde evitare che possano formarsi delle muffe, dei ristagni d'acqua e di conseguenza anche degli odori sgradevoli. Inoltre, se nella zone in cui si abita l'acqua è piena di calcare, è opportuno eseguire, di tanto in tanto, dei lavaggi ad una temperatura di 90 gradi °C per igienizzare e disincrostare il calcare dal cestello e dalle intercapedini. In questo modo, si potrà fare benissimo a meno di utilizzare i prodotti anti-calcare aggressivi e tossici sia per l'ambiente che per la lavatrice stessa.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare un materasso

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Economia Domestica

Come si fa la lavatrice

Economia Domestica

Come riutilizzare un motore da lavatrice