Come sanificare la lavatrice

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come tutti sappiamo, la lavatrice è un elettrodomestico adatto alla pulizia automatica della biancheria e per questo motivo deve essere sempre igienizzata in modo che renda al massimo e duri nel tempo. Mantenere la lavatrice pulita, è un modo sicuro per mantenere i propri capi nitidi, igienizzati e profumati. Ma qual è, ci chiediamo spesso, il modo migliore per sanificare la lavatrice? Quali sono i metodi sicuri da seguire per non rovinare questo utile elettrodomestico di cui non possiamo più fare a meno? Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Bicarbonato
  • limone
  • sgrassatore
  • sale grosso
  • aceto
  • acqua calda
  • spazzolino
37

La manutenzione della lavatrice è importante per non causare cattivi odori al suo interno, muffe o accumuli di sporcizia che possono poi attaccarsi ai capi che vengono lavati. Per pulire l'interno della lavatrice, possiamo utilizzare il classico rimedio della nonna, creando un impacco a base di sale grosso da inserire dentro il cestello della lavatrice. Fatto ciò, avvieremo subito lavaggio a vuoto, con risciacqui vari e aspetteremo che la lavatrice finisca: con il sale, il cestello e tutti gli angoli della lavatrice, si puliranno e saranno ben sgrassati e, contemporaneamente, igienizzati. Possiamo anche aggiungere nella vaschetta della lavatrice, un po' di bicarbonato, in grado di assorbire i cattivi odori e profumare la nostra lavatrice.

47

Anche l'aceto bianco è in grado di disinfettare e di eliminare ogni traccia di sporco e di odore sgradevole: mettiamone un bicchierino nella vaschetta del detersivo e avviamo un lavaggio breve a vuoto. Un altro rimedio efficace è quello di inserire nella vaschetta della candeggina o dell'acqua ossigenata e fare sempre il solito lavaggio con molti risciacqui per evitare di macchiare o rovinare i capi delicati. Un altro elemento da non sottovalutare per la sanificazione della lavatrice è il filtro: dobbiamo effettuare una sua pulizia almeno una volta la settimana per evitare l'accumulo di pelucchi al suo interno, aiutandoci con uno spazzolino impregnato di bicarbonato e limone; poniamo degli stracci per evitare che la perdita di un po' d'acqua durante la pulizia possa sporcare tutto.

Continua la lettura
57

Anche l'acqua calda e un pizzico di sgrassatore possono andar bene per togliere la sporcizia incrostata. Per prevenire lo sporco e i cattivi odori, lasciamo sempre dopo la fine di ogni lavaggio il portellone della lavatrice aperto per evitare che possano formarsi delle muffe, dei ristagni d'acqua e di conseguenza degli odori sgradevoli. Se nelle zone in cui abitiamo l'acqua è piena di calcare, eseguiamo, di tanto in tanto, dei lavaggi a 90° per igienizzare e disincrostare il calcare dal nostro elettrodomestico e soprattutto non usiamo mai prodotti aggressivi e tossici per noi e per la lavatrice stessa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proviamo anche delle bustine disinfettanti in vendita nei negozi specializzati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare un materasso

Economia Domestica

10 consigli per la manutenzione della lavatrice

Economia Domestica

10 regole per utilizzare al meglio la lavatrice

Economia Domestica

Come insonorizzare una lavatrice

Economia Domestica

10 consigli per usare correttamente la lavatrice

Economia Domestica

5 consigli per acquistare una lavatrice

Economia Domestica

Usi alternativi della lavatrice

Economia Domestica

Lavatrice: guida all'acquisto