Come sanificare il condizionatore

Tramite: O2O 05/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con l'avvicinarsi dell'estate uno dei problemi maggiori è fronteggiare il caldo torrido. C'è chi ricorre alla "fuga" verso il mare per trovare refrigerio. C'è chi si accontenta di un comune ventilatore, per smuovere l'aria e dare la sensazione di fresco. Ma senza dubbio, il metodo più efficace per rinfrescare casa è sicuramente l'uso del condizionatore. Il condizionatore è un apparecchio da usare con parsimonia, onde evitare acciacchi e fastidi che possano nuocere alla salute. Fortunatamente ha bisogno di poca manutenzione. Ma almeno una volta ogni due anni necessita di sanificazione. Come sanificare il condizionatore ce lo spiegheranno i passi a seguire di questa interessante guida.

27

Occorrente

  • Panno in microfibra.
  • Acqua.
  • Sapone di Marsiglia.
  • Disinfettante per filtri.
  • Sgrassatore
37

Rimuovere la polvere

Innanzitutto la manutenzione ordinaria del condizionatore prevede la rimozione della polvere. Mantenere puliti la scocca esterna e bocchette è sicuramente importante. È una procedura che eviterà l'accumularsi di sporco anche all'interno dell'apparecchio. Col tempo e con l'uso frequente, potrebbero sorgere problemi se non dovessimo sanificare il condizionatore. Per farlo bisognerà pulire la macchina all'interno, sostituendo se necessario alcuni filtri. Comunque prima di procedere nelle zone interne, sarebbe buona norma pulire quelle esterne. Spegniamo il condizionatore e scolleghiamolo dalla fonte energetica.

47

Lavare i filtri

Ripuliamo tutto il corpo esterno del condizionatore usando un panno in microfibra e, lo sgrassatore se necessario. Al di sotto della scocca esterna si trovano i filtri dell'aria. Rimuoviamo dunque la calotta esterna per visualizzare la struttura interna del condizionatore. Per maggiori informazioni teniamo a portata di mano il manuale di istruzioni. Eviteremo di toccare o rimuovere i componenti sbagliati. Individuiamo i filtri dell'aria e smontiamoli. Dopo la rimozione eliminiamo le polveri più superficiali con un compressore. Dopo questa fase potremo procedere col lavaggio dei filtri. Possiamo utilizzare del sapone di Marsiglia liquido, altamente sgrassante.

Continua la lettura
57

Pulire le bocchette d'aria

Durante il lavaggio dei filtri, evitiamo di torcere i filtri, comprimiamoli appena per eliminare l'acqua in eccesso. Riponiamoli da parte per farli asciugare. Quando saranno asciutti possiamo spruzzare sulla superficie un prodotto disinfettante per togliere lo sporco. Passiamo alla pulizia di tutte le canalizzazioni del condizionatore, fino alle bocchette dell'aria. Dopo l'accurata pulizia delle parti interne del condizionatore possiamo rimontare i filtri. Rimontiamo anche la scocca esterna, dopo un'attenta pulizia della stessa. A questo punto, possiamo connettere nuovamente il condizionatore alla corrente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguiamo di frequente la manutenzione ordinaria per evitare che lo sporco si accumuli eccessivamente creando disfunzioni.
  • Se è presente un filtro ai carboni attivi, ricordiamo che non bisogna lavarlo, ma sostituirlo con uno nuovo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Economia Domestica

Come sanificare un materasso

Economia Domestica

Consigli per l'acquisto di un condizionatore d'aria

Economia Domestica

Come regolare la temperatura del condizionatore

Economia Domestica

5 usi dell’acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come usare un condizionatore d'aria portatile

Economia Domestica

Come installare un condizionatore senza unità esterna

Economia Domestica

5 modi per riutilizzare l'acqua del condizionatore

Economia Domestica

Come usare il condizionatore di notte