Come sanificare casa con prodotti naturali

1/7 – Introduzione

La sanificazione è un’operazione di pulizia e disinfezione delle superfici che avviene solitamente con prodotti specifici a base di alcool o sostanze antibatteriche. Molto spesso in casa per disinfettare le superfici potenzialmente infette, si utilizzano prodotti chimici, detergenti, lozioni a base di alcool o candeggina, in vendita in qualsiasi supermercato. Sanificare gli ambienti è un procedimento essenziale e spesso complesso, che bisogna eseguire regolarmente per il bene e la salute di tutti. Per chi vuole sanificare la propria abitazione usando prodotti naturali, è possibile riuscire a igienizzare le superfici usando una combinazione di ingredienti assolutamente naturali altrettanto validi. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Aceto
  • Bicarbonato
  • Acqua
  • Tea tree oil
  • Succo di limone

3/7 – Utilizzare il succo di limone e l’aceto

Il primo metodo facile per sanificare la propria casa usando ingredienti naturali, prevede la combinazione di due ingredienti naturali: l’aceto e il succo di limone. L’aceto è infatti in grado non solo di eliminare i cattivi odori, ma soprattutto di disinfettare. Anche il succo di limone è in grado di eliminare moltissimi germi e combinato con l’aceto, da vita ad un perfetto prodotto adatto a sanificare ogni superficie della casa. Per utilizzare questi due prodotti insieme, mettete due parti uguali di aceto e di succo di limone dentro un nebulizzatore, agitate il tutto e spruzzatelo nelle zone da sanificare.

4/7 – Utilizzare il bicarbonato e l’acqua

Anche il bicarbonato come l’aceto, è un ingrediente naturale in grado di disinfettare e di conseguenza di sanificare gli ambienti di casa senza nuocere alla salute. Per utilizzare in maniera corretta il bicarbonato, dovrete lasciarlo agire per un paio d’ore. Una volta mescolato con un po’ d’acqua, passate o spruzzate la miscela ottenuta sulle superfici da sanificare e lasciate agire tutto per un paio d’ore prima di rimuoverlo con una pezza umida. Il procedimento di sanificazione con il bicarbonato, è più lungo, ma se fatto come si deve è in grado di eliminare germi, batteri ma anche odori sgradevoli. Ottimo per sanificare bagni, piastrelle e zone meno facili da pulire.

5/7 – Utilizzare l’acqua ossigenata e il tea tree oil

Un’eccellente combinazione di ingredienti naturali in grado di sanificare ogni superficie, dal pavimento ai vetri è data dall’unione di una parte di acqua ossigenata e una parte di tea tree oil. Dovrete sciogliere in un litro d’acqua circa 15 gocce di tea tree oil e inserire il tutto all’interno di un nebulizzatore. Agitate gli ingredienti e spruzzateli sulle zone da sanificare. L’acqua ossigenata e il tea tree oil sono perfetti per eliminare tracce di germi e batteri. Anche in questo caso, è preferibile lasciare agire il composto per almeno 30 minuti. Una volta trascorso il tempo necessario, passate sopra la superficie sanificata una pezza bagnata con acqua calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete usare queste combinazioni di ingredienti naturali per sanificare ogni superficie piccolo o grande.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata