Come sabbiare le travi in legno

Tramite: O2O 06/09/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La sabbiatura consiste nel pulire le superfici in legno. Mediante tale tecnica, infatti, le superfici in legno vengono ripulite da tutti i depositi di polvere e vernice che si depositano nel corso del tempo. In particolare, vengono indirizzate grandi quantità di sabbia ad alta pressione mediante un compressore, detto sabbiatrice. La sabbiatura delle travi in legno rappresenta un'azione molto importante nel recupero e nella ristrutturazione di vecchi solai. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare per sabbiare le travi in legno in maniera corretta.

25

Scegliere la tipologia di sabbiatura

La sabbiatura assolve ad una duplice funzione: estetica, in quanto consente di riportare le travi in legno all'originario splendore; funzionale, perché mediante la rimozione di polveri e altre sostanze, permette di ottenere delle superficie lignee pronte per essere eventualmente rivestite. Diverse sono le tecniche attraverso cui viene eseguita la sabbiatura. Innanzitutto ricordiamo la sabbiatura a secco delle travi: si tratta del sistema più diffuso, in quanto economico ed efficace. Viene eseguita mediante una macchina sabbiatrice che, a velocità elevate, del materiale abrasivo contro la superficie da trattare.

35

Procedere nell'operazione

Vi sono poi delle varianti di sabbiatura delle travi, ugualmente efficaci. Ricordiamo la sabbiatura con umidificatore che prevede un getto di sabbia e di acqua contro la superficie che si desidera pulire. La macchina sabbiatrice, in tal caso, utilizza l'acqua dall'esterno; nel caso di idrosabbiatura invece l'acqua viene miscelata direttamente all'interno della macchina. Va però sottolineato come la presenza dell'acqua diminuisce il caratteristico potere abrasivo della sabbia.

Continua la lettura
45

Applicare un prodotto antitarlo

Dopo aver sabbiato le travi in legno, bisognerà procedere con l'applicazione di un prodotto antitarlo. Grazie alla preliminare sabbiatura, il prodotto verrà assorbito in modo corretto e preserverà il legno nel tempo. È bene affidare il compimento di tale operazione a tecnici specializzati, per evitare di commettere errori ed ottenere risultati soddisfacenti. Per la sabbiatura delle travi si utilizzano compressori interni o esterni, di varie dimensioni a seconda della zona in cui intervenire. Per ambienti interni, generalmente si ricorre alla sabbiatrice portatile, che non produce polveri durante l'intero trattamento. In seguito a tale processo, le travi appariranno come nuove senza riportare alcuna sorta di danno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come Sabbiare Una Volta In Mattoni

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come dipingere le travi in muratura