Come rivitalizzare scale in legno

Tramite: O2O 10/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il legno gode di molte proprietà, tra le quali la più affascinante è quella di poter essere facilmente ripristinato per poter tornare allo splendore originale. Donare ad una scala in legno il suo look originale o ripristinare battiscopa e parquet sono solo alcuni esempi. In alcuni casi sono necessari utensili particolari ed esperienza, in altri è sufficiente semplicemente pazienza e volontà di fare. Se rientriamo in questa seconda casistica allora la guida a seguire fa al caso nostro. Non ci resta che continuare nella lettura per scoprire come rivitalizzare le scale in legno. Troveremo il procedimento a seguire dettagliato passo dopo passo, sebbene la sua difficoltà di esecuzione non può essere considerata tra le più facili.

27

Occorrente

  • vernice
  • levigatrice
  • cordone adesivo
37

Prima di cominciare il lavoro, dobbiamo eliminare lo strato protettivo disposto in precedenza, in modo da dare spazio al nuovo; per questo motivo asportiamo lo strato di vernice vecchia protettiva, utilizzando inizialmente una levigatrice orbitale o pro orbitale dotata di sistema di aspirazione del polverino. Negli angoli interveniamo con una levigatrice a delta che ci dà la possibilità di lavorare dove l'orbitale non può agire. Il polverino prodotto da questa operazione va completamente eliminato con l'utilizzo di un'aspirapolvere oppure un panno prettamente inumidito, cosi da preparare la superficie per le successive operazioni.

47

Successivamente, sul legno stendiamo tre mani di una vernice trasparente di tipo parquet: ideali sono le vernici vetrificanti che formano uno strato molto resistente. Se, durante il lavoro, notiamo che qualche gradino si è staccato dall'alzata, procediamo con un intervento di consolidamento, inserendo alcuni cunei che mantengono distaccata la pedata. Nella seguente fessura deponiamo un cordone di adesivo acrilico in pasta utilizzando una cartuccia azionata con la pistola per estrudere.

Continua la lettura
57

Dopo aver tolto i cunei dobbiamo rinforzare l'insieme applicando alcune viti tra l'alzata e la pedata: se la deformazione è più marcata, possiamo intervenire con un'avvitatura diretta tra gradino e alzata. Con l'aiuto di un metro, rileviamo la linea precisa lungo il quale dobbiamo collocare le viti,
foriamo la pedata con una punta di diametro sufficiente per far passare le viti ed inseriamo le rispettivi viti che attraversano la pedata e raggiungono l'alzata. Le teste vanno ben incassate sotto la superficie e possono essere occultate con un poco di vernice che si indurisce notevolmente. Finalmente avremo una scala nuova e lucida e sopratutto non avremo speso una grande cifra nel dover pagare uno specialista.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come dipingere una rampa di scale

Ristrutturazione

Come cambiare la ringhiera delle scale

Ristrutturazione

Come piastrellare le scale

Ristrutturazione

Come rinnovare il legno di una scala

Ristrutturazione

Come ristrutturare un soppalco in legno

Ristrutturazione

Come verniciare una casa in legno

Ristrutturazione

Come livellare un vecchio pavimento in legno