Come rivestire una stufa a legna in mattonelle

Tramite: O2O 15/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le stufe a legna, soprattutto quelle più vetuste ed obsolete, hanno periodicamente bisogno di una buona manutenzione. E non solo dal punto di vista tecnico. In taluni casi può infatti risultare utile abbellirle o migliorarle anche esteticamente. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rivestire una stufa a legna in mattonelle. Vediamo come occorre procedere per realizzare un lavoro fai da te davvero perfetto.

26

Occorrente

  • cemento
  • spatola da muratore
  • mattonelle
  • riga «per misurare la distanza tra le fughe»
  • stecca in legno
36

Acquistate le mattonelle

Dopo aver comprato le mattonelle ed il cemento, bisogna cominciare a stendere quest?ultimo sulla superficie della stufa a legna. Logicamente se la stufa a legna ha una forma rettangolare oppure quadrata, si riesce ad eseguire questa operazione in modo molto più agevole. Mentre se la stufa dovesse avere un aspetto leggermente tondeggiante, sarà necessario acquistare delle piccole mattonelle, in modo da assecondare la forma della stufa e non lasciare molti spazi vuoti, causando così un generale effetto di scarsa estetica.

46

Preparate il cemento

A questo punto uniamo il cemento con l?acqua e lo stendiamo sulla superficie della stufa a legna. Per fare questa operazione utilizziamo una classica spatola di quelle che solitamente utilizzano i muratori. Lo strato di cemento deve essere alto 0,5 cm. Dopo aver fatto questo lavoro bisognerà prestare attenzione a posare le mattonelle nel modo corretto. Ecco come fare: partiamo dalla base della stufa e stendiamo il cemento orizzontalmente. Poi cominciamo ad appoggiare le mattonelle alla sua base. Le posizioniamo tutte cercando di operare sempre la stessa pressione in ogni applicazione. Se lasciamo le fughe a vista occorre utilizzare un metro per predisporre uno spazio sempre uguale tra una mattonella e l?altra.

Continua la lettura
56

Verificate l'omogeneità del lavoro

Dopo che abbiamo posato tutta la base delle mattonelle occorre prendere una stecca in legno ed appoggiarla su queste ultime. Così facendo, si può controllare se le mattonelle sono state posate nello stesso modo e se il lavoro è realmente omogeneo. Se constatiamo che tutto è stato svolto correttamente, possiamo continuare nella posa di tutte le altre mattonelle sulla stufa a legna, fino al termine del lavoro. Aspettiamo che il cemento si asciughi completamente. Il tempo di attesa può variare dalle 12 alle 36 ore. Tale differenza dipende sia dalla temperatura della stanza sia dal tasso di umidità presente nell'aria. Infine, occorrerà pulire le mattonelle con l'aiuto di un panno di cotone precedentemente bagnato con acqua. Qualora notaste che qualche mattonella si fosse sporcata con il cemento, acquistate un apposito detergente ai fini di eliminare le sbavature eventualmente create.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come progettare una cucina con forno a legna

Arredamento

Come coprire i tubi della stufa

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Come rivestire una parete con il legno

Arredamento

Come rivestire le pareti della stanza da letto

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Idee per rivestire le sedie

Arredamento

Guida a pavimenti e rivestimenti del bagno