Come rivestire una scala esterna

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Rivestire una scala esterna è una procedura relativamente semplice, a patto di conoscerne le basi e di sapere, in seguito, come procedere con la sua manutenzione. Le scale, infatti, sono uno di quegli elementi che più si espongono al rischio di danneggiamenti dovuti a fattori esterni, come ad esempio gli agenti climatici ed il tempo. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come rivestire una scala esterna.

24

Scegliere i materiali adatti

Innanzitutto, la scelta dei materiale è il primo e fondamentale passo da analizzare. Scegliere il giusto materiale, non è soltanto un problema estetico, ma coinvolge soprattutto la futura sicurezza della scala. Fra i rischi più frequenti vi è, per esempio, quello di infiltrazioni d'acqua, che può portare conseguenti danni anche gravi alla vostra struttura portante. La pietra naturale ed il travertino sono materiali che possono aiutarvi a prevenire problemi di questo tipo. La prima e principale regola da seguire nel momento in cui iniziate il rivestimento vero e proprio, consiste nel procedere dal basso verso l'alto, dal più basso gradino fino al più alto. La base dovrà essere composta da una miscela di sabbia e cemento.

34

Fissare le lastre

Per fissare le lastre, invece, utilizzate una colla specificatamente adatta per questo lavoro, da mescolare con dell'acqua. L'impasto che risulterà andrà poi applicato sull'alzata e sulla pedata di ogni gradino, con l'aiuto di uno strumento (la cazzuola dentata) che vi darà un aiuto fondamentale. Importante, poi, una volta completato il fissaggio, sarà lasciar "riposare" le lastre dopo averle bagnate. Lasciatele umide per almeno qualche ora per ottenere un miglior risultato. Oltre a ciò, il tipo di pietra da voi scelta dovrà possedere alcune caratteristiche specifiche: anzitutto, dovrà resistere agli inevitabili urti e ai corpi più pesanti, oltre a garantire un'efficiente resistenza alle infiltrazioni d'acqua.

Continua la lettura
44

Inserire le guaine

Per quest'ultimo scopo, esistono delle apposite guaine, contenenti bitume, da inserire fra la base di cemento e le varie lastre. Infine, il materiale prescelto dovrà possedere un basso indice di fessurazione, che gli consentirà di resistere maggiormente all'assorbimento dell'acqua. Per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia, è bene seguire alcune regole. Alcuni prodotti, infatti, possono danneggiare seriamente i vostri materiali. Nei primi mesi, è buona norma utilizzare al minimo l'acqua, preferendo degli stracci umidi o al massimo imbevuti. Sono assolutamente vietati, invece, i prodotti contenenti acidi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come piazzare un vialetto nel giardino

Ristrutturazione

Come pavimentare a lastre

Arredamento

Come chiudere una pergola con le vetrate

Esterni

Come illuminare una scala esterna

Pulizia della Casa

Come ridurre l'umidità in garage

Ristrutturazione

Come realizzare un gradino in bagno

Ristrutturazione

Come coibentare un pavimento

Ristrutturazione

Come eliminare l'umidità dalle pareti della cantina