Come rivestire una poltrona in velluto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se abbiamo una vecchia poltrona con il colore della stoffa che non soddisfa più le nostre esigenze di arredo, o perché soltanto malridotta ed intendiamo rivestirla con del velluto, possiamo adottare delle tecniche professionali, proprio come un esperto tappezziere. In questa guida ci sono quindi le istruzioni, su come rivestire una poltrona in velluto.

25

Occorrente

  • Stoffa di velluto
  • Tela bianca
  • Spillatrice per tappezzieri
  • Borchie di ottone
  • Ago e filo
  • kapok
  • Martello
35

La prima cosa da fare è di eliminare tutto il vecchio rivestimento, e far fuoriuscire le molle di acciaio che sostengono l'imbottitura ed eventualmente aggiungere dell'altro kapok, se quello preesistente si presenta sfibrato o appiattito. Il materiale necessario, lo possiamo reperire facilmente in un negozio che vende ricambi per tappezzeria e in una ferramenta.

45

A questo punto, visto i costi del velluto, per non sbagliare durante il taglio, ci conviene ricavare le sagome utilizzando un cartamodello, su cui disegniamo quella della spalliera e della seduta. I pezzi di carta, l'appoggiamo poi sul velluto, ritagliandoli e lasciando almeno un margine di un centimetro su tutto il perimetro, in modo da fare delle bordature con ago e filo (imbastitura) e poi a macchina. Fatto questo lavoro di taglio, possiamo procedere con l'applicazione di un panno bianco di tela, che serve da copertura delle superfici lasciate nude. L'applicazione la facciamo con ago e filo, cucendo la tela su tutta la parte in prossimità del legno, dove al momento dell'eliminazione della vecchia stoffa, abbiamo lasciato sul perimetro almeno un centimetro di margine. Una volta ricoperta la poltrona, possiamo finalmente applicare il velluto, cominciando da quello sulla spalliera e poi successivamente sulla parte corrispondente alla seduta.

Continua la lettura
55

Adesso, con l'aiuto di un coltello a lama sottile, delicatamente ci aiutiamo a spingere il velluto al di sotto del legno di cui la poltrona si compone, e a lavoro ultimato, prendiamo delle borchie di ottone corredate di chiodini, acquistate nel centro di ricambi per tappezzieri, e le applichiamo una affianco all'altra, fino a completare rispettivamente i bordi che interessano la spalliera e la seduta. Il rivestimento della poltrona con il velluto è praticamente terminato, per cui non ci resta che procedere con la copertura del cuscino che dopo aver ritagliato su misura, cuciamo definitivamente a macchina, ottenendo quindi un'elegante poltrona in velluto, che adesso finalmente si integra perfettamente, nel contesto dell'arredo della nostra casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Abbinare La Poltrona In Stile Alla Lampada

Arredamento

Come abbinare la poltrona al divano

Arredamento

Come scegliere una poltrona in polietilene

Arredamento

Come scegliere una poltrona relax

Arredamento

Come Scegliere La Tua Poltrona Per Ufficio

Arredamento

come trasformare un vecchio tavolino in una comoda poltrona

Arredamento

Come scegliere una poltrona vintage

Arredamento

Come rivestire una cassapanca