Come rivestire una poltrona antica

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con il passare del tempo, tutti gli oggetti d'arredamento possono andare incontro a un fenomeno di deterioramento e perdono il loro vecchio splendore: questo accade in particolar modo alle poltrone, che devono sopportare il peso delle persone che vi si siedono, anche per un tempo prolungato. A volte, infatti, la loro copertura può macchiarsi o addirittura di strapparsi. Buttarle in questo caso è una pessima idea, specialmente con la grande crisi che siamo costretti ad affrontare al giorno d'oggi. Valutate in ogni caso se siete davvero interessati a rivestire la vostra poltrona o semplicemente a ricoprirla con del tessuto nella parte superiore. Se siete interessati a questo argomento, qui di seguito vi sarà spiegato in maniera chiara e semplice come si può procedere per rivestire correttamente una poltrona antica.

27

Occorrente

  • Stoffa
  • Spilli
  • Forbici
  • Puntine
  • Ago
37

Lavare la stoffa

Come prima cosa scegliete e acquistate una stoffa da arredamento adatta al lavoro che intendete portare a termine, tenendo comunque conto del fatto che essa non dovrà essere troppo sottile. Successivamente lavatela e mettetela in ammollo per un tempo di durata massima di due ore, ricordandovi che è importante utilizzare un programma a freddo. Lasciatela asciugare distesa e, se possibile, stiratela accuratamente. Nel frattempo provvedete a rimuovere, con l'aiuto di una pinza, le puntine, mantenendo ben stirata la pelle, in quanto vi tornerà utile come modello per ritagliare precisamente la stoffa. Occupatevi nel mentre della verniciatura del legno.

47

Imbottire la poltrona

A questo punto imbottite la vostra poltrona. Se la poltrona non è in ottime condizioni, sarà importante acquistare dei fogli di materiale di gomma piuma e iniziare così a tagliarli della dimensione della poltrona, stando bene attenti a incastrarli ai bordi della gomma piuma già presente. Successivamente, cominciate a lavorare la stoffa: disponetela su di un tavolo, stendetela bene poggiandoci su qualcosa che la tenga ben distesa e iniziate a tagliarla. Utilizzate come modello una stoffa disegnata. Ricordatevi sempre che la pelle deve essere tagliata leggermente di più rispetto al modello. Per bloccare un possibile sfilacciamento della pelle è possibile effettuare una cucitura a zig zag con la macchina da cucire. Acquistate anche della passamaneria per poter meglio definire gli orli.

Continua la lettura
57

Applicare la stoffa

A questo punto posizionate la stoffa con dei piccoli aghi, partendo dagli angoli sia nella parte inferiore che in quella posteriore. Successivamente fissate con le puntine la passamaneria ad una distanza l'una dall'altra di circa due centimetri. Ripetete l'operazione per tutta la poltrona. Sarebbe comodo se voi acquistaste della stoffa in più, in maniera tale da poter rivestire anche il poggiatesta della vostra poltrona. Nel caso in cui la stoffa in eccesso risultasse essere molta, potete realizzare anche delle piccole tasche, così da poter poggiare i vostri occhiali, un telecomando o un qualsiasi altro oggetto. Infine, se la poltrona è costituita anche da un poggiapiedi, nella stessa modalità potrete ricoprire anche essi. Ovviamente potrete rivestire con lo stesso tessuto anche eventuali cuscini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per bloccare un possibile sfilacciamento della pelle è possibile effettuare una cucitura a zig zag con la macchina da cucire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come ristrutturare una sedia antica

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con mattoni flessibili

Ristrutturazione

Idee per rivestire un pozzo in pietra

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come restaurare Una Stampa Antica Dagli Strappi

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura