Come rivestire una parete con il perlinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Oltre ad essere un ottimo isolante termoacustico, il perlinato è un’eccellente soluzione per il rivestimento. Nel dettaglio all’interno di questo tutorial vi mostrerò come rivestire una parete con questa tecnica e quali sono dunque i passi da seguire per ottenere un risultato a regola d’arte. Se anche voi dunque avete intenzione di rivestire la vostra casa con il legno e volete sapere come fare, vi consiglio questo tutorial che vi illustrerà la strada da seguire.
Vediamo dunque, con questa guida, come rivestire una parete con il perlinato.

27

Occorrente

  • Parete da rivestire
  • Perlinato
  • Oli, cere e vernici per la finitura del legno
37

Scegliere il tipo di rivestimento da utilizzare

Per rivestire una parete con il perlinato dovete innanzitutto pensare al tipo di rivestimento da utilizzare. Spaziando dal ciliegio, al rovere sino ad arrivare al teak, noterete che i materiali da prendere in considerazione saranno davvero innumerevoli. Nonostante questa sia una scelta di gusto, cercate sempre di considerare il tipo di ambiente, la luminosità e la presenza di arredi in modo da determinare il giusto accostamento con il legno prescelto.

47

Realizzare l'intelaiatura o lo schema di posa

Realizzate dunque l’intelaiatura o lo schema di posa. A tal proposito aiutatevi con del filo a piombo e verificate l’effettiva verticalità della parete. Terminata questa operazione potrete iniziare con la disposizione dei listelli in legno che dovranno essere ben dritti, livellati e soprattutto distanziati tra loro di circa cinquanta centimetri. Scegliete come sistema di fissaggio i tasselli ad espansione: per applicarli, praticate dei fori sulle assi e ruotate successivamente la parte superiore in modo che risultino ben avvitati.

Continua la lettura
57

Procedere con l'applicazione del perlinato

Procedete con l'applicazione del perlinato. Portate avanti dunque la posa incastrando le perline le une alle altre e posizionate all’angolo del muro la cosiddetta parte femmina in modo da facilitare l’incastro. Fissate delle staffe o dei chiodini nei punti in cui le assi in legno si incontrano con l’intelaiatura e andate avanti fino ad ottenere l’effetto desiderato. Ricordate che il corretto posizionamento dei listelli è fondamentale al fine di un buon risultato estetico ma sopratutto di una buona funzionalità della parete.

67

Rivestire la parete con il perlinato

Terminata la posa, potrete rivestire superficialmente la parete con il perlinato. Conosciuta anche con il nome di finitura, l'operazione finale prevede la lucidatura e dunque il trattamento del legno con appositi prodotti e soluzioni. Questi comprendono in genere oli, cere e vernici che preservano il colore naturale del legno e al tempo stesso rendono il materiale più luminoso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Favorite l'utilizzo di vernici eco-friendly per un minor impatto ambientale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Consigli su come rivestire una parete

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come Rivestire Un Muretto

Ristrutturazione

Come stuccare una parete in cartongesso

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti interne con i mattoni

Ristrutturazione

Come rivestire un appartamento con tavole di perline

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare