Come rivestire una parete con il legno

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una parete rivestita in legno ha sempre il suo fascino e conferisce un'inconfondibile eleganza agli ambienti, sia che si tratti di legno autentico o di materiali che lo imitano fedelmente.
Solitamente e uno stile che si addice maggiormente alle case di montagna o alle case di campagna, ma cio' non toglie che se rifinite con gusto ed eleganza, le pareti in legno possono diventare un elemento di arredo di classe anche nelle case in città. Oggi il mercato, poi, offre un'ampia scelta di colori e di materiali che si adattano a qualsiasi stile d’arredamento. Ecco quindi qualche idea su come rivestire una parete con il legno.

26

Come le antiche boiserie

Per rivestire una parete con il legno potete ispirarvi alle antiche boiserie intarsiate, rievocando un vecchio stile per arredare ambienti vintage, retrò o di lusso. Vi accorgerete che, pur se rivisitato in chiave moderna o informale, anche l’utilizzo di materiali innovativi e soluzioni componibili può dare un effetto davvero eccellente ad una parete.
Il rivestimento in perline in legno può adattarsi a molte tipologie di ambiente ed è anche tra i più economici. Il rivestimento è formato da liste di legno che si possono assemblare, l'una accanto all’altra, incastrandole in apposite scanalature. Per rivestire una parate con il legno, potete scegliere la tinta grezza, un colore naturale o più scuro che conferisca all’ambiente un aspetto ricercato e di stile. Inoltre questo lavoro lo potete anche realizzare da voi, perché la messa in opera è semplice ed è un buon modo per ridurre le spese. Se siete appassionati di bricolage e fai da te potete acquistare il necessario nei centri specializzati; troverete le perline in legno, già finite o in legno grezzo, da poter colorare e trattare secondo i vostri gusti. In alternativa potete trovare tra le nuovissime tendenze l’applicazione di listoni di parquet che pero' prevede una spesa più importante per rivestire la parete in legno. I dettami della moda del momento prediligono la posa del legno anche solo su una parete della stanza, per evidenziare o valorizzare una zona. Potete anche verificare che moderne boiserie, anche per rivestire una parete, vengono realizzate con materiali in profilati di alluminio. Su questi si fissano i pannelli modulari che potete arricchire con mensole, schermi video, moduli di legno luminosi o con dei contenitori.

36

Grès effetto legno

Può essere molto elegante anche rivestire le pareti di un bagno o di una cucina, ma in questi casi occorre effettuare preventivamente un trattamento anti umidita' o utilizzare un materiale tipo grès porcellanato (effetto legno) che sia facile da pulire e si possa bagnare senza creare danni. Il legno si sa è molto bello ma e allo stesso tempo molto delicato e necessita di grande attenzione. Di contro il grès è più resistente e la sua messa in opera è quella comune a quasi tutti i rivestimenti.

Continua la lettura
46

Scaffali, cassetti ed ante

Sì può rivestire la parete con elementi in legno, creando anche dei mosaici, sia a superficie che a rilievo.
È possibile scegliere tra elementi grezzi, laccati, verniciati, laminati, insomma quello che maggiormente si possa adattare allo stile della vostra casa. Rivestire una parete con il legno usando anche un sistema modulare composto da scaffali, cassetti e ante di varie grandezze e profondità garantirà un risultato d'effetto. Gli scaffali vanno applicati tramite un telaio ed in un se condo momento si puo' personalizzare il rivestimento di una intera parete. I moduli possono essere acquistati separatamente e montati secondo le proprie preferenze, per tenere in ordine libri, riviste, cd.
La scelta dei colori della parete in legno è davvero ampia (sono più di 15) e avrete ambienti caldi e accoglienti.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

Come fare un moodboard da parete

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Consigli per organizzare al meglio una parete attrezzata

Arredamento

Come arredare con gli orologi da parete

Arredamento

Come scegliere degli appendiabiti da parete