Come rivestire una parete con il legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una parete rivestita in legno ha sempre il suo fascino e conferisce un'inconfondibile eleganza agli ambienti, sia che si tratti di legno autentico o di materiali che lo imitano fedelmente.
Le case moderne, ma anche quelle di un tempo, sono rifinite con una varietà di colori e tipologie di cui oggi il mercato offre un'ampia scelta. Si adattano a qualsiasi stile d’arredamento e quindi eccovi qualche idea su come rivestire una parete con il legno.

25

Per rivestire una parete con il legno potete ispirarvi alle vecchie boiserie intarsiate, rievocando un vecchio stile per arredare ambienti vintage, retrò o di lusso. Noterete che anche se rivisitato in chiave moderna o informale, anche l’utilizzo di materiali innovativi e soluzioni componibili può dare un effetto davvero eccellente a una parete.
Il rivestimento in perlinato di legno può adattarsi a molte tipologie di ambiente ed è anche tra i più economici. Il rivestimento è formato da liste di legno che si possono assemblare, l'una accanto all’altra, incastrandole in apposite scanalature. Per rivestire una parate con il legno, potete scegliere la tinta della finitura, un colore naturale o più scuro che conferisce all’ambiente un aspetto ricercato e di stile. Potete anche realizzarlo da voi, perché la posatura è semplice ed è un buon modo per ridurre la spesa.

35

Se siete appassionati di bricolage e fai da te potete acquistare il necessario nei centri specializzati; troverete le perline di legno, già finite o in legno grezzo, da poter colorare e trattare secondo i vostri gusti. Troverete tra le nuovissime tendenze l’applicazione di listoni di parquet che prevedono una spesa più importante per rivestire la parete in legno. I dettami della moda del momento prediligono la posa del legno anche solo su una parete della stanza, per evidenziare o valorizzare una zona. Potete anche verificare che moderne boiserie, anche per rivestire una parete, vengono realizzate con materiali in profilati di alluminio. Su questi si fissano i pannelli modulari che potete arricchire con mensole, schermi video, moduli di legno luminosi o con dei contenitori.

Continua la lettura
45

Potete rivestire la parete e abbellirla con elementi in legno, creando anche dei mosaici, sia a superficie che a rilievo tridimensionale.
Scegliete pure gli elementi grezzi, laccati, verniciati, laminati che potranno adattarsi allo stile della vostra casa. Rivestire una parete con il legno usando anche un sistema modulare composto da scaffali, cassetti e ante di varie grandezze e profondità garantirà un risultato d'effetto. Vanno applicate tramite un telaio e potete personalizzare il rivestimento di una intera parete. I moduli possono essere acquistati separatamente e montati secondo le proprie preferenze, per tenere in ordine libri, riviste, cd.
La scelta dei colori della parete in legno è davvero ampia (sono più di 15) e avrete ambienti caldi e accoglienti.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

Arredamento

Come rinnovare casa con moderni rivestimenti in legno

Arredamento

Come rivestire una cassapanca

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

Come rivestire i mobili con la pietra

Arredamento

Come arredare una parete rossa

Arredamento

Come scegliere una parete attrezzata

Arredamento

Idee per uno scaffale ad incasso nella parete doccia