Come rivestire una cassapanca

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Come vedremo nei pochi passi di questo tutorial, rivestire oggetti e complementi di arredo può sembrare difficile e poco economico. In realtà, seguendo una serie di consigli utili, è possibile rivestire con facilità oggetti apparentemente inutili e banali, come ad esempio una vecchia cassapanca logorata. Vediamo dunque come sia possibile rivestire una cassapanca senza particolari difficoltà e senza investire cifre economiche considerevoli.

24

La scelta dei materiali di rivestimento

Tenete conto innanzitutto, che la prima cosa da fare per rivestire una panca adeguatamente è quella di scegliere i materiali adeguati. La scelta dei materiali preferibilmente, deve ricadere su tessuti e colori in grado di abbinarsi perfettamente allo stile decorativo della casa. Cercate dunque di abbinare il design della cassapanca ai colori e allo stile prevalente della stanza in cui è presente la cassapanca (se la vostra casa è arredata in stile shabby chic ad esempio, vi consiglio di usare questo stile anche per il rivestimento della cassapanca, cercando il più possibile di non distaccarvi dallo stile di arredamento prevalente).

34

La scelta di materiali di qualità

Per rivestire la vostra cassapanca inoltre, vi consiglio di scegliere materiali di qualità, evitando l'uso di stoffe sintetiche e grezze (ad esempio il lino). Ricordate che la cassapanca, soprattutto se molto utilizzata, è esposta al logorio del tempo (soprattutto la stoffa della seduta). Per rivestire la vostra cassapanca dunque potete usare molteplici rivestimenti, ad esempio in finta pelle o in cotone robusto, anche in base ai vostri gusti personali (i tessuti di rivestimento possono essere facilmente acquistati presso un ferramenta o presso un negozio di stoffe).

Continua la lettura
44

La scelta di una procedura semplice

Le modalità per rivestire una cassapanca come risaputo, sono molteplici e spesso contemplano la possibilità di rivestire con tecniche complesse e assai sofisticate, come ad esempio un rivestimento con fodera in velcro o in finta pelle imbottita, decorata e applicata con rilievi e disegni). Tuttavia, soprattutto se non possedete un'elevata dimestichezza manuale in questo ambito, vi consiglio di scegliere una procedura semplice e poco laboriosa, che comporti soltanto la necessità di stabilizzare il tessuto alla cassapanca con un apposito strumento. In quest'ultimo caso infatti, è sufficiente acquistare qualche metro di rivestimento e adagiarlo sulla stessa, in modo da renderlo stabile con l'aiuto di graffette per legno (in commercio è possibile trovare apposite graffettatrici per legno o sparachiodi).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come rivestire i mobili con la pietra

Arredamento

Come rivestire la testata in legno di un letto contenitore

Arredamento

Come rivestire con boiserie

Arredamento

Come rivestire il pavimento del terrazzo con il legno

Arredamento

Come rivestire poltrone e divani

Arredamento

Come rivestire una poltrona in velluto

Arredamento

Idee per rivestire le sedie

Arredamento

Come rivestire una stufa a legna in mattonelle