Come rivestire un pergolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come vedremo nel corso di questa guida, con un investimento economico minimo ed una buona dimestichezza manuale, è possibile rivestire un pergolato rendendolo elegante e chic, oltre che funzionale. Nei pochi passi di seguito verranno indicati una serie di consigli su come rivestire adeguatamente un pergolato, seguite con attenzione per scoprire dettagli interessanti (tenendo conto che per rivestire un pergolato occorre comunque una certa competenza nel settore).

26

Tenete conto innanzitutto, che il pergolato presenta in genere una struttura più semplice da rivestire, rispetto ad una tettoia o ad un gazebo ad esempio. Nonostante in commercio siano esistenti una molteplicità di soluzioni per rivestire il pergolato, per una resa migliore è consigliabile utilizzare il legno, individuando quello più adatto per la struttura (in questo caso la realizzazione della copertura potrebbe essere più difficoltosa, ma il legno integrandosi naturalmente con l'ambiente, consente di ottenere un basso impatto dal punto di vista ambientale). Si tratta di un'ottima soluzione per arredare il pergolato.

36

Una prima soluzione dunque può essere quella di ricoprire il pergolato con delle tavole di legno perlinato, in modo da rivestire lo stesso con delle eleganti tegole di terracotta (in alternativa è possibile ricorrere a delle tegole in polimero plastico, soprattutto per avere una struttura più leggera). Durante il periodo estivo potete ricorrere alle classiche cannette di bambù, legate con filo plastificato (si tratta di una soluzione di grande impatto estetico, resistente all'umidità e particolarmente adatta ai grandi pergolati). Se optate per la copertura in legno vi consiglio di trattarlo periodicamente con un impregnante adeguato, almeno 2 volte all'anno.

Continua la lettura
46

Un'ulteriore soluzione adeguata, potrebbe essere quella di ricoprire il pergolato con un'apposita copertura in vetro (questa soluzione è adatta per i pergolati con una struttura molto solida, essendo peraltro una soluzione onerosa dal punto di vista economico). Ricordate che la copertura in vetro è piuttosto resistente e non si deteriora nel tempo.

56

Se per il pergolato desiderate optare per una copertura meno definitiva e più veloce, vi consiglio di utilizzare una semplice tenda robusta e adeguata agli esterni (in commercio è possibile trovare delle tende dotate di meccanismo automatico, per chiuderle e aprirle in caso di pioggia e/o vento forte). Questa soluzione è particolarmente adatta per l'estate (in inverno è consigliabile smontarla). Come vedete esistono diverse soluzioni (che richiedono comunque una certa dimestichezza manuale), optate per quella maggiormente consona alle vostre esigenze.

66

Per qualsiasi dubbio, o semplicemente per avere maggiori delucidazioni sull'argomento, vi consiglio di ricorrere ad altri strumenti informativi, facilmente reperibili in commercio (ad esempio riviste dedicate alla ristrutturazione della casa e degli ambienti esterni).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come costruire un pergolato in ferro

Esterni

Come realizzare un pergolato frangisole

Esterni

Come scegliere le piante per il pergolato

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come rivestire dei pilastri esterni

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come rivestire le pareti esterne della casa