Come Rivestire Un Muretto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli agenti atmosferici con il tempo possono danneggiare i muretti esterni. Per sanare antiestetiche crepe, buchi o semplicemente posare un rivestimento decorativo sul muretto di casa tua, non servono particolari competenze. In maniera decisamente economica, potrai realizzare un lavoro ottimale. La procedura per rivestire la parete, si adatta anche ai muri interni. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • piastrelle
  • tronchesini
  • colla da rivestimento
37

Per rivestire un muretto esterno o interno non ti servono particolari competenze in muratura. Con attenzione ed i giusti materiali potrai realizzare un ottimo lavoro. A discrezione potrai decorare solo una parte oppure tutta la parete. Pertanto, acquista il materiale necessario e prepara il tuo muretto per il rivestimento. Se eccessivamente danneggiato, tappa i buchi e risana le crepe. Intonaca debitamente e lascia asciugare per un tempo ragionevole. Quindi, utilizza la colla specifica per rivestimenti e stendila sulla superficie con una manara dentata. In corrispondenza dell'angolo, impiega delle piastrelle con lo spigolo molato a 45°. Lungo il bordo inferiore del muretto, le piastrelle non hanno alcun appoggio.

47

Sistema quindi una tavola, circa 8 centimetri al di sotto del piano, sostenuta da altre tre in verticale. Allineala con la fuga della piastrella a fianco. Per effettuare eventuali aggiustamenti di altezza nella piastrella tagliata utilizza un paio di tronchesini. Correggi la disposizione delle piastrelle con alcuni pezzettini di carta o cunei di legno. Come risultato finale, le fughe e gli spigoli saranno perfettamente allineati. Lascia indurire la colla, seguendo le indicazioni della confezione. Quindi, rimuovi i "supporti" ed utilizza il riempifughe. Prosegui in questo modo per tutta la superficie. Hai appena rivestito il tuo muretto, in totale autonomia ed economia.

Continua la lettura
57

Approfondimenti e curiosità.
Solitamente, in un muretto in pietra si impiega un legamento (grappe, tasselli, malta) per creare una superficie compatta e legare saldamente le pietre tra loro. La malta riveste una particolare importanza nel risultato finale della muratura, in quantità e qualità. La malta si utilizza nelle murature in mattoni e raramente per le pietre naturali. La scelta di una muratura rispetto ad un'altra ha effetti nell'estetica e nella tecnica. Dal punto di vista della resistenza, della durata e della qualità complessiva, il muro di pietre squadrate di grandi dimensioni è la migliore soluzione per rivestire muretti di un certo pregio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatti consigliare da un esperto nel settore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire una poltrona antica

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

9 materiali con cui rivestire la vasca da bagno

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento con il tatami

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare