Come rivestire un appartamento con tavole di perline

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso per eseguire dei lavoretti in casa preferiamo affidarci alle mani di professionisti per ottenere un lavoro perfetto, pagando però in alcuni casi cifre elevate. Tuttavia se questi lavori non risultano molto complicati, potremo provare a realizzarli con le nostre mani facendoci aiutare da una guida. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire a rivestire correttamente un appartamento utilizzando delle tavole di perline. Queste sono sottili tavole di spessore e lunghezza variabile lavorate lungo i bordi in modo da potersi incastrare una nell'altra. Sono disponibili perline in tipi diversi di legno, da quelli più comuni a quelli più pregiati.

26

Occorrente

  • morsetto
  • impregnante antimuffa per legno
36

La faccia visibile delle perline, di queste tavole può essere variamente elaborata in modo da produrre effetti estetici differenti. Alcuni tipi di perline sono adatti anche per applicazione in esterni. Per rivestire le pareti di una stanza con le perline valutare attentamente la quantità del materiale necessario. Misurare la stanza considerando vuoto per pieno. Come in questa foto bisogna prendere tutte le misure della stanza o della casa che si vuole rivestire.

46

Per tagliare le perline con precisione, sovrapporre un certo numero e bloccarle con un morsetto. Poi tagliarle contemporaneamente. Come misura precauzionale, conviene trattare le perline con un impregnante antimuffa. Tracciamo sulla parete delle linee orizzontali che distano 50 centimetri una dall'altra. Come si nota dalla foto ci sono davvero tanti impregnanti antimuffa per legno, sceglierne uno qualsiasi.

Continua la lettura
56

Fissare alla parete, con tasselli a testa fresata, dei listelli di 40x30 millimetri di sezione. La struttura del supporto di listelli permette all'aria di circolare agevolmente dietro il rivestimento che andremo a posare. Utilizzando il filo a piombo e una matita segnare sulle pareti alcune linee di guida dell'installazione in modo da avere precisi riferimenti durante la posa delle perline.

66

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a rivestire correttamente un appartamento utilizzando delle tavole di perline. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che acquistare tutto il materiale indicato nella guida, per poter subito provare a rivestire il nostro appartamento con questo bellissimo materiale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire una parete con il perlinato

Ristrutturazione

Come posare delle perline inclinate sulle pareti

Ristrutturazione

Come fare la posa delle perline su di una parete

Ristrutturazione

Come preparare la parete per la posa delle perline

Ristrutturazione

Come rendere funzionale un piccolo appartamento

Ristrutturazione

Come restaurare un appartamento

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un isolamento termoacustico con le perline