Come rivestire poltrone e divani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nessun oggetto trasmette con tanta immediatezza l'idea di casa come un divano o una poltrona. Dopo un'intensa giornata di lavoro, per esempio, il primo pensiero di molti è quello di mettersi comodi nella propria poltrona. O ancora, quando accogliamo amici e parenti in casa, li invitiamo ad accomodarsi sul divano. Proprio perché si tratta di oggetti costantemente utilizzati nella quotidianità, col passare del tempo, possono subire dei piccoli danneggiamenti che ne possono minare sia il lato estetico che la comodità. In questa guida vedremo insieme una procedura molto utile che ci consentirà non solo di mantenere vivo l'aspetto delle nostre poltrone e dei nostri divani, ma anche di proteggerli da eventuali segni dell'usura che ne potrebbero alterare il confort. Attraverso pochi e semplici passaggi, vedremo come rivestire poltrone e divani in maniera efficace per le nostre esigenze. In caso di particolari necessità è consigliabile chiedere il parere di un esperto del settore.

24

Rivestimento sfoderabile

In commercio sono facilmente reperibili poltrone e divani completamente sfoderabili. In questi casi ovviamente l'azione di rivestimento sarà molto semplice. Sarà sufficiente rivolgersi al rivenditore, o ad un bravo tappezziere, per acquistare un tessuto che possa dare nuova vita ai nostri divani e alle nostre poltrone. Vi è un unico accorgimento a cui dobbiamo prestare attenzione prima di rivestire. Per evitare che eventuali lavaggi restringano il nuovo tessuto, è bene bagnarlo prima di procedere con la cucitura.

34

Rivestimento parzialmente sfoderabile

Esistono modelli di divani e poltrone in cui la base è avvolta da un rivestimento fisso. In questi casi si potrà agire sui cuscini e gli schienali. Dovrete avere una certa attenzione nella scelta dei colori che andranno abbinati alla base delle nostre sedute. Una strategia vincente è quella di optare per le tinte unite, in modo da non creare confusione. Sarebbe bene scegliere tessuti di buona fattura, in quanto, anche se il costo spesso è più alto, sono più duraturi nel tempo.

Continua la lettura
44

Rivestimento fisso

Nel caso di poltrone e divani completamente non sfoderabili, il rivestimento non è semplice per diversi motivi. Prima di tutto un rivestimento completo comporta una spesa non indifferente. Rivolgendosi al rivenditore si andrà incontro ad un alto costo di manodopera e procedendo col fai da te dovremo comunque affrontare la spesa dei prodotti necessari. Inoltre, per procedere al rivestimento in totale autonomia, sono necessarie ottime competenze di cucito e ampie conoscenze sulla lavorazioni di tessuti e cartamodelli. Una valida soluzione a questo problema è l'utilizzo di un copri-divano. Sul mercato ne esistono di svariate forme e fantasie. Si possono utilizzare sulle poltrone, sui piccoli e grandi divani e persino sui i divani ad angolo o ad isola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arredamento

Come Ambientare Poltrone E Divani In Stile Luigi Xvi

Arredamento

Come arredare con i divani modulari

Arredamento

Divani angolari: i modelli più adatti per il salotto

Arredamento

I migliori modelli di poltrone

Arredamento

Poltrone relax: guida alla scelta

Arredamento

I migliori tessuti per i divani

Arredamento

Come riparare la pelle dei divani

Arredamento

Come scegliere i cuscini per i divani