Come rivestire le travi in muratura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La nostra casa è un elemento fondamentale della vita quotidiana, bisogna sempre averne una buona attenzione e non va mai trascurata, ma anzi, va sempre controllata ed eseguita la giusta manutenzione. Quando si deve lavorare su un ambiente da ristrutturare le cose su cui mettere mano sono davvero molte e non sempre vengono come si desiderano, ma è differente quando si dice di costruirne uno da zero. In questo caso, si può davvero agire come meglio si vuole e fare tutto a nostro piacimento risultando così perfetto. La prima cosa che si nota quando si entra in un abitazione sono le travi, che sono sempre in bella vista e bisogna trovare il modo di valorizzarle. Vediamo allora, in questa guida, come rivestire le travi in muratura.

26

Occorrente

  • tavole di legno
  • pannelli di cartongesso
  • trapano
  • tasselli
  • seghetto alternativo
  • metro
  • vernice
36

Materiale da usare

La cosa principale è sicuramente l'organizzazione di lavoro che si adotta e il materiale da impiegare, bisogna sempre concentrarsi per ridurre i tempi e ottenere ottimi risultati. Ci sono diversi metodi per rivestire le travi in muratura, si può adoperare del legno oppure si può far uso del cartongesso. L'occorrente è minimo e l'applicazione è davvero semplice, ci si dovrà procurare delle tavole di legno, un seghetto alternativo, dei tasselli, un trapano, un metro, dei pannelli di cartongesso e della vernice.

46

Rivestire con il cartongesso

Il primo procedimento è quello che prevede l'utilizzo dei panelli di cartongesso. Prima di tutto si dovrà, con il metro, prendere le misure delle travi per vedere a che lunghezza tagliare i pezzi, per fare ciò si adopererà il seghetto alternativo che è molto pratico e veloce. Dopo di che con il trapano si andranno a praticare dei fori nei travi e in seguito nel cartongesso, il tutto sarà fissato con i tasselli. Una volta essersi accerti di aver applicato bene il materiale, si agisce con la vernice che renderà un bel aspetto all'ambiente. Il lavoro può così considerarsi concluso e si avrà un ottimo risultato con pochissima spesa e tempi brevi.

Continua la lettura
56

Rivestire con il legno

Il secondo procedimento di cui parliamo, è l'utilizzo del legno per rivestire le travi in muratura. Ci sono diversi tipi di legname da utilizzare dal faggio, al ciliegio, all'abete, alla quercia, al noce e per finire con il castagno. Quest'ultimo è sicuramente, uno dei più adoperati poiché ha una buona resistenza nel tempo, è uno dei più belli con le sue tonalità scure, si lavora molto bene e ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Da considerare sono anche la quercia e il noce, che hanno una durata di vita molto lunga ma sono anche molto costosi. L'applicazione è la stessa del cartongesso, con la differenza che si dovrà applicare la vernice trasparente per aver un buon risultato. Questo metodo risulta essere più dispendioso economicamente del precedente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come dipingere le travi a vista

Ristrutturazione

Come installare le travi di legno lamellare

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista

Ristrutturazione

Come valorizzare le travi a vista

Ristrutturazione

Come realizzare un doccia in muratura