Come rivestire le travi in legno lamellare

Tramite: O2O 21/01/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le travi in legno possono aiutare a dare un aspetto elegante e raffinato alla casa e in alcuni casi possono aggiungere un tocco delicato e rustico a qualsiasi ambiente. Il legno lamellare è abbastanza particolare e potrebbe risultare inadeguato per alcuni ambienti, per cui potrebbe essere necessario coprirlo con dei rivestimenti o verniciarlo. In ogni caso, si tratta di un lavoro abbastanza semplice che può essere eseguito anche da coloro che non hanno una certa dimestichezza con questo tipo di attività: basta seguire passo passo tutte le indicazioni riportate di seguito. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come rivestire le travi in legno lamellare.

26

Occorrente

  • Vernice
  • Rivestimento in vinile
  • Pennello
  • Forbici
36

Misurazione delle travi

Se l'obiettivo finale è quello di cambiare il colore delle travi, sarà sufficiente pulire il legno e verniciarlo con la pittura adatta; se invece si desidera conferire loro una fantasia particolare, occorre applicare un apposito rivestimento. Misurare quindi la lunghezza della trave, da parete a parete, poi la sua profondità (dal soffitto verso il basso partendo dalla parte inferiore della trave) e quindi misurare la larghezza inferiore, compresi i due tagli laterali della trave. Per sapere la quantità del materiale necessario, bisogna prendere delle misurazioni accurate della campata (da parete a parete), della profondità (dal soffitto al fondo della trave) e della larghezza (compresi i tagli esterni).

46

Applicazione del vinile

Una volta prese tutte le misure, è possibile procedere con l'acquisto del materiale per il rivestimento delle travi. La particolarità del legno lamellare consiste nell'avere le strisce che separano uno strato di legno dall'alto, le quali possono talvolta risultare antiestetiche, per cui il miglior modo per rivestirle potrebbe essere quello di applicare un rivestimento in vinile adesivo raffigurante il finto legno. Il colore del materiale va scelto in base all'arredamento della stanza in cui le travi sono installate. Una volta aver incollato il vinile, tagliare le parti in eccesso ed assicurarsi che non ci siano bolle d'aria.

Continua la lettura
56

Verniciatura

Un'altra opzione molto più veloce per rivestire le travi in legno lamellare è la verniciatura. In questo caso, basterà scegliere la vernice più adatta a questo tipo di materiale ed applicarla con un normale pennello, eseguendo due o tre strati se necessario. Anche in questo caso il colore della vernice deve essere scelto In base allo stile dell'arredamento della casa o della stanza in cui si trovano le travi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire le travi in muratura

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi in finto legno

Ristrutturazione

Come sabbiare le travi in legno

Ristrutturazione

Come rivestire una mansarda in legno

Ristrutturazione

Come rivestire il soffitto con il legno

Ristrutturazione

Come rivestire il pavimento in legno

Ristrutturazione

Come verniciare le travi a vista del soffitto

Ristrutturazione

Come realizzare un soffitto con travi a vista