Come rivestire le pareti interne con i mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le pareti di mattoni venivano realizzare nelle vecchie costruzioni rustiche ed erano lasciate allo stato grezzo per evitare di sostenere ulteriori costi per l'intonacatura. Oggi, invece, i muri interni di mattoni sono diventati una vera e propria tendenza, tant'è che alcuni, sia per risparmiare, sia per ragioni pratiche, scelgono di utilizzare la carta da parati o disegnare i mattoni con la vernice. Ricoprire intere pareti con i mattoni potrebbe sembrare un compito tutt'altro che facile, ma se si utilizzano determinati prodotti, come ad esempio le piastrelle mattonate, è possibile rendere più semplice sia l'applicazione che il trattamento per la pulizia. Vediamo allora come rivestire le pareti interne con i mattoni.

25

Rivestire una parete

Se dobbiamo rivestire la parete solo per un fattore estetico e non per la messa in sicurezza, è sufficiente innalzare un muro di mattoni ed appoggiarlo alla parete stessa con i medesimi collanti che li legano tra loro. Se tuttavia abbiamo poco spazio e la sarcitura è necessaria principalmente per il consolidamento statico della parete, allora il metodo di fissaggio è diverso e richiede un procedimento lungo ed articolato. In questo caso, con uno scalpello bisogna scavare nell'intera parete ad una profondità di almeno 5 cm.

35

Innalzare e fissare i mattoni

La profondità di 5 centimetri è quella minima, tenendo conto che se la posa avviene in orizzontale, la profondità disponibile dei mattoni sarà di 10 cm. Rispettando questa misura, si ottiene un ottimo risultato. Se invece vogliamo far aderire i mattoni alla parete, allora l’intonaco deve essere scalpellato alla stessa profondità di quella di un mattone, ovvero per tutti i 10 cm. Una volta innalzato il muro di mattoni e fissati tra di loro, dobbiamo decidere se lasciarli a vista dandogli una ripulita con acqua e sapone o lucidarli con il flatting, oppure rifare l’intonaco.

Continua la lettura
45

Applicare il primer

Se optiamo per quest’ultima soluzione, i mattoni vanno prima bagnati con una spugna, poi cosparsi con un primer per far attecchire il calcestruzzo, ed infine levigati e tinteggiati come una normale parete in muratura. Se decidiamo di rivestire le pareti con i mattoni solo a scopo decorativo, in commercio esistono dei modelli specifici che richiedono un centimetro di profondità, e la posa avviene come con nelle normali piastrelle. In questo caso non è necessario scalpellare il muro, in quanto non c'è il pericolo di crollo e la posa che deve avvenire sempre in modo alternato. Inoltre, è molto sicura con i mattoni concatenati tra loro e attaccati alla parete.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Ristrutturazione

Come rivestire delle scale interne

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti della cucina

Ristrutturazione

Come rivestire le pareti con effetto intonaco invecchiato

Ristrutturazione

Come decorare casa con mattoni a vista

Ristrutturazione

Come controllare se l'angolo a mattoni è perfetto durante la costruzione

Ristrutturazione

Come costruire una parete di mattoni

Ristrutturazione

Idee per realizzare una parete da soggiorno in mattoni

Ristrutturazione

Come pavimentare con mattoni autobloccanti