Come rivestire le pareti esterne della casa

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Non c'è da stupirsi che con il passare del tempo le pareti esterne della casa, esposte quotidianamente alle avversità meteorologiche in estate e soprattutto in inverno, siano soggette al deterioramento. In questo caso possiamo intervenire utilizzando diverse soluzioni: potremo infatti dipingere le pareti esterne usando una semplice vernice o rivestirle con appositi materiali. In questa guida forniremo a chi ha intenzione di intraprendere questo tipo di lavoro dei consigli utili su come procedere per applicare la seconda alternativa seguendo dei semplici passaggi.

26

Come preparare la colla per rivestire le pareti esterne della casa

Il primo passo da fare è quello di preparare la colla per attaccare il rivestimento alla parete. La colla deve essere lavorata inizialmente in mezzo secchio di acqua e deve essere aggiunta fino a quando non si vede affiorare per quasi tutta la superficie; il mescolamento della colla non è molto faticoso e può essere effettuato con una cazzuola o con un un trapano multiuso munito dei relativi accessori.

36

Come distribuire la colla per rivestire le pareti esterne della casa

La colla deve essere priva di grumi ed omogenea; quando è pronta, con una spatola piccola distribuitela su una spatola grande a denti larghi. Con quest’ultima spalmate la colla su una piccola parte della superficie da rivestire: la misura deve essere tale da poterci incollare circa tre piastrelle. La parete deve essere liscia e priva di umidità: si consiglia dunque di realizzare il rivestimento in una giornata soleggiata, perché è presente poca umidità ed è favorito un rapido asciugamento dei materiali. Se utilizzate delle piastrelle o delle placche orizzontali, è necessario partire dal basso di uno dei lati della parete in prossimità del pavimento.

Continua la lettura
46

Come posizionare le placche o le piastrelle per rivestire le pareti esterne della casa

Le placche a seconda delle esigenze estetiche, possono essere posate con bordi perfettamente allineati o lasciando tra loro un centimetro, che sarà colmato poi con lo stucco per le fughe. Giunti in prossimità della fine della parete, segnate sulla superficie grezza la linea lungo la quale dovete utilizzare la smerigliatrice.

56

Come tagliare le placche o le piastrelle per rivestire le pareti esterne della casa

Il taglio della placca, deve essere fatto con la smerigliatrice; fissate la mattonella sul tavolo da lavoro e lasciate sporgere la parte da tagliare. Lo stucco deve essere posato dopo ventiquattro ore dalla prima lavorazione, per essere certi della presa definitiva della colla. Le fughe devono essere rifinite portando via lo stucco in eccesso e facendo seguire questa procedura da una ulteriore pulizia della facciata rivestita. È indicato rivestire la parte superiore della parete con la stessa tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Esterni

Come installare la roccia decorativa sulle pareti esterne

Esterni

Come togliere la muffa dalle pareti esterne

Esterni

Come rivestire un gazebo

Esterni

Come rivestire dei pilastri esterni

Esterni

Come pulire le pareti di una piscina

Esterni

Come rivestire una piscina esterna

Esterni

Come rivestire una scala esterna

Esterni

Come rivestire un pozzo in pietra